|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2016 : 21:50:09
|
ok sandro, ma sei sicuro della determinazione?
lo so che io sono tutt'altro che un esperto ma a me questa ricorda tanto la C. fluminea, ormai ben insediata in nord italia |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2016 : 02:26:41
|
Ciao Maurizio, sulla classificazione non mi sono pronunciato se non a livello generico e non a caso, quello che mi interessava comunicare era la presenza del genere fossile in quell'area molto prima che le attività umane lo disperdessero in tutto il mondo. Il nome fluminalis e quello usato da Clerici e da Esu e Girotti, le illustrazioni in effetti corrispondono a quella che oggi chiamiamo C. fluminea. Questo si basa sull'interpretazione di Zhadin che considera C.fluminea più grande ed ovale mentre C. fluminalis è più piccola e triangolare. Secondo la Esu proprio il contrario di quello che scrisse Muller nel descrivere le due specie. Sicuramente l'argomento dovrà essere approfondito.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2016 : 20:15:10
|
P. L. Reischütz mi ha scritto che non ci sono problemi con la determinazione come C. fluminea
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto