|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:16:10
|
Immagine: 290,64 KB
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:19:53
|
Immagine: 295,2 KB
Giuseppe |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2007 : 15:21:45
|
Immagine: 237,29 KB
Giuseppe |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:11:30
|
ciao a tutti
le foto sono state spostate nella sezione Cascate d'Italia: Link
un saluto.....................................alberto |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2007 : 08:28:42
|
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
|
|
Muscaria
Utente Junior
Città: Meleto
23 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2007 : 14:55:57
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao ragazzi, anche se "artificiali", sono sempre un bello spettacolo da vedere....
Immagine: 286,67 KB
Giuseppe
|
Interessante, credo possa anche essere ricordare il motivo per cui furono realizzate queste bellissime cascate. La cascata delle Marmore deve la sua realizzazione ai Romani per ovviare al problema del fiume Velino, caratterizzato da acque stagnanti che, in periodi di piena, rendevano le terre soggette a inondazioni. Per volere del console Manlio Curio Dentato le acque vennero convogliate verso la rupe delle Marmore e fatte precipitare lungo uno strapiombo di 165 metri, fino a confluire nel fiume Nera, posto al di sotto. L'origine della cascata è legata anche ad una leggenda mitica, che vede la ninfa Nera trasformata in fiume da una irata Giunone, a causa del suo amore per il pastore Velino. Quest'ultimo, per raggiungere la sua amata, si gettò dalla rupe delle Marmore, in un salto che non avrebbe più avuto fine. Nei secoli, i depositi di calcare fecero innalzare il livello del canale che convogliava le acque, provocandone nuove stagnazioni e rendendo necessari sempre nuovi lavori, che terminarono con l'assetto definitivo nel Seicento. L'aspetto attuale della cascata è frutto, invece, dell'intervento settecentesco di Andrea Vici, che realizzò una deviazione in diagonale delle acque, per migliorare la caduta ed evitare straripamenti laterali. Con tempo l'erosione delle acque ha creato suggestive grotte |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net