Autore |
Discussione |
|
Elena Regina
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
100 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 15:59:21
|
Sposterei nella sezione Lepidotteri… se vuoi, lo faccio io. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Elena Regina
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2016 : 14:16:18
|
Si, grazie! |
flickr: Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2016 : 20:55:15
|
Mancano luogo e data di ritrovamento. Puoi indicarcele?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Elena Regina
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2016 : 22:49:34
|
Lanzarote, 19.01.2016 |
|
|
Elena Regina
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 marzo 2016 : 00:00:51
|
Forse Microloxia schmitzi, Hausmann 1995 ♀ (Geometridæ: Geometrinæ: Microloxiini) ? |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 10:13:18
|
Ciao Elena, direi che il genere è corretto Microloxia sp., e con molta probabilità anche la specie che hai indicato, Microloxia schmitzi Hausmann, 1995 (cf.) - Geometridae Geometrinae ma c'è un'altra specie molto simile Microloxia simonyi (Rebel, 1894) e non so se è possibile separarle su base morfologica esterna.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 13:09:29
|
Ciao a tutti,
ovviamente non conosco questo genere, però ho provato a tradurre il trafiletto dal titolo "Faunistik" a questo Link con google traduttore e grossomodo (se la traduzione e la mia interpretazione sono corretti) dice che nelle Isole Canarie (cita Tenerife e gran Canaria) le due specie convivono, mentre a Fuerteventura e Lanzarote è l'unica specie del genere, magari provate anche voi a fare la traduzione con google traduttore per capire se effettivamente la mia interpretazione è corretta...
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 17:39:06
|
Curiosi questi geometridi; hanno l'aspetto e la postura dei Cilix, di tutt'altra Famiglia...
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2016 : 23:11:35
|
| Messaggio originario di EIDOS:
Ciao a tutti,
ovviamente non conosco questo genere, però ho provato a tradurre il trafiletto dal titolo "Faunistik" a questo Link con google traduttore e grossomodo (se la traduzione e la mia interpretazione sono corretti) dice che nelle Isole Canarie (cita Tenerife e gran Canaria) le due specie convivono, mentre a Fuerteventura e Lanzarote è l'unica specie del genere, magari provate anche voi a fare la traduzione con google traduttore per capire se effettivamente la mia interpretazione è corretta...
|
e più info qui Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 01:48:41
|
...grazie per il link Clemens!
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2016 : 09:23:58
|
| Messaggio originario di Cmb:
| Messaggio originario di EIDOS:
Ciao a tutti,
|
e più info qui Link
|
Clemens, il tuo link porta a "Mitarbeiter der Sektion Lepidoptera", cioè lo staff della sezione lepidotteri dello Zoologische Staatssammlung München, quali info aggiuntive dovremmo apprendere, da un elenco di persone, sulla Microloxia in esame? Magari se riesci ad essere un po' più preciso impariamo qualcosa...
Magari Stefano ha capito, ma a me sfugge qualcosa.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2016 : 10:01:23
|
| Messaggio originario di mazzeip:
...Clemens, il tuo link porta a "Mitarbeiter der Sektion Lepidoptera", cioè lo staff della sezione lepidotteri dello Zoologische Staatssammlung München, quali info aggiuntive dovremmo apprendere, da un elenco di persone, sulla Microloxia in esame? Magari se riesci ad essere un po' più preciso impariamo qualcosa...
Magari Stefano ha capito, ma a me sfugge qualcosa.
|
In effetti anch'io non ho compreso bene. Forse Clemens ci vuole dire che nella pagina c'è il contatto del Dr. Axel Hausmann che può essere contattato in qualità di descrittore della specie (Microloxia schmitzi Hausmann, 1995), qui l'elenco delle nuove specie Link , per poterci dire qualcosa in più.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2016 : 11:53:47
|
Ciao Claudio, è esattamente quello che ho pensato anch'io, nel link di Clemens c'è anche l'indirizzo e-mail del Dr. Axel Haussmann. Il link che hai allegato però non riesco ad aprirlo!
|
Stefano
|
Modificato da - EIDOS in data 15 marzo 2016 11:58:45 |
|
|
|
Discussione |
|