|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 14:15:27
|
Sinceramente, non capisco. E perchè solo la zanzara? E le libellule, le farfalle, i cani , i gatti,ecc...ecc...
Fino a quando vuoi andare indietro nel tempo?
Dal vocabolario di latino trovo che già Orazio e Plauto parlavano di zanzare (Culex, culicis).
|
Modificato da - vladim in data 09 marzo 2016 16:23:30 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 15:17:14
|
Ciao,
vedo da una rapida ricerca in rete che Culex pipiens è originaria dell'Africa del nord (vedi riferimento 48 di questo lavoro). |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 marzo 2016 : 16:25:29
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Ciao,
vedo da una rapida ricerca in rete che Culex pipiens è originaria dell'Africa del nord (vedi riferimento 48 di questo lavoro).
|
Cosa significa "originaria"? Si potrebbe continuare all'infinito, chidendosi: ma in Africa del nord, da dove è arrivata? E via di seguito...
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 17:16:07
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Acipenser:
Ciao,
vedo da una rapida ricerca in rete che Culex pipiens è originaria dell'Africa del nord (vedi riferimento 48 di questo lavoro).
|
Cosa significa "originaria"? Si potrebbe continuare all'infinito, chidendosi: ma in Africa del nord, da dove è arrivata? E via di seguito...
|
Ciao Vladimiro,
sì, credo però che Enzo intendesse semplicemente sapere quale fosse l'origine della popolazione italiana. In genere, chiedersi quale sia l'origine di una specie significa:
a) localizzare, per evidenza fossile o per altra inferenza, popolazioni antiche della stessa (virtualmente le più antiche tra quelle che soddisfano i criteri di definizione della specie in esame). Ad esempio, gli italiani del nord (in quanto Homo sapiens) sono di origine africana;
b) alternativamente, tracciare l'ultimo trasferimento arbitrariamente considerato rilevante verso il luogo di interesse. Ad esempio, gli italiani del nord hanno origine dall'Europa centrale e dell'ovest;
c) più blandamente, si può considerare valida come origine una qualsiasi località che la specie ha attraversato per giungere al luogo di interesse. Ad esempio, gli italiani del nord (in quanto indoeuropei) hanno origine euroasiatica.
Il mio intervento risponde quantomeno al tipo c), ma è possibile che soddisfi i criteri a) o b) (non mi sono documentato abbastanza per saperlo!). |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 marzo 2016 : 18:14:07
|
Io mi riferivo alle parole di Stregattto:"E così, mentre anche i bambini delle elementari sanno da dove viene, e come è giunta da noi, la molesta "zanzara zebrata", nessun documento riporta le origini della "nostra" zanzara, caduta ultimamente un po' "nell'oblio".
Un conto è l'arrivo della zanzara tigre, giunta qui negli anni '90 (e che quindi ha suscitato interesse, in quanto novità), un'altra cosa sono le zanzare "nostrane" presenti qui da millenni!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 23:06:06
|
C'è anche da dire che le comuni zanzare in realtà sono parecchie. Noi distinguiamo la zanzare tigre per l'aspetto tigrato e perché punge di giorno, ma credo che le zanzare che pungono siano di vari generi: Culex, Aedes, Culiseta, Anopheles .......
Ci vorrebbe il mago Hemerobius ..... |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 marzo 2016 23:09:34 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2016 : 20:11:12
|
Per zanzara comune si intende Culex pipiens, quel che sapevo io l'ho riportato in un'analoga discussione su fei. Riscriverei le stesse cose, quindi scusatemi se vi rimando lì. R |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |
|