|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2016 : 18:53:35
|
Immagine: 237,58 KB |
ORNI60 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 09:01:21
|
Mi sembra proprio anche lui cancellatus, maschio. La prospettiva falsa un po' le proporzioni del corpo, fra anteriore e posteriore, ma con quella forma di pronoto può essere solo lui.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2016 : 22:53:20
|
Grazie mille Augusto!!! Guardando le foto dei vari Carabus nei siti mi sembrano perfettamente distinguibili. Poi quando mi ritrovo a guardare le mie foto, non ci capisco più un accidente. Ornella |
ORNI60 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2016 : 12:24:55
|
Le due foto di questo esemplare sono dirette perpendicolari al pronoto, cosa che falsa un po' le proporzioni delle elitre, che qui sembrano molto più corte di quello che in realtà non siano. Questo ti potrebbe rendere difficile riconoscere le proporzioni, che sono importanti per definire una specie di Carabus rispetto ad un'altra. Ma non demordere, vai benissimo!
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net