Autore |
Discussione |
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:12:35
|
Ciao a tutti. Stamattina ci ha lasciato l'amico Beppe (Papuina). Non trovo le parole per rendere adeguato omaggio ad una persona tanto entusiasta, curiosa, appassionata. A Beppe, questo è il fatto, un necrologio non si addice proprio, e così, anche adesso che sto scrivendo queste righe, indugio nei ricordi delle nostre innumerevoli e sempre divertentissime scorribande e mi sorprendo a sorridere, tanto da avere la certezza che il nostro Papuina, della sua troppo breve vita, non ha sprecato niente. Marco
|
Modificato da - ang in Data 24 ottobre 2016 07:27:21
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 17:19:11
|
Che terribile notizia, Marco !
No, credo proprio che un necrologio non si addica a Beppe.
Non so cosa altro dire, sono sconvolto |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 19:25:33
|
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... Beppe, questa non me la dovevi fare!
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 21:51:55
|
Quando ho visto il titolo del post ho pensato che non poteva riguardare lui... non avevo ancora conosciuto personalmente Beppe, ma la sua era una delle presenze più vitali e vivaci del Forum, questa notizia è davvero difficile da accettare. Sono attonito... |
Modificato da - iperione in data 08 marzo 2016 21:52:23 |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2016 : 22:17:21
|
Non ci siamo incrociati spesso, ma mi dispiace moltissimo. Mi pare impossibile. Non trovo le parole giuste per dire altro.
|
Giuseppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 00:15:36
|
una terribile notizia in questo momento si affollano nella mia mente tanti perché; ma se li lascio andare mi tornano i ricordi di una persona vitale come non mai, appassionato e al tempo stesso scanzonato; andatevi a rileggere i suoi tanti post, aveva sempre un tocco leggero e positivo hai ragione marco, un necrologio non gli si addice proprio, ma il fatto è che che caro beppe, ci mancherai moltissimo un abbraccio forte a giacomo e a sua moglie |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 00:22:16
|
Ciao Beppe, allora ci hai lasciato veramente, ti voglio ricordare come quel ragazzaccio esuberante con la battuta irriverente sempre pronta ma mai fuori dalle righe ed anche per la tua generosità, sempre pronto a collaborare con tutti senza chiedere niente in cambio. Mi mancheranno quelle stupende escursioni in montagna con il piccolo Giacomo a cui dei molluschi non interessavano un gran che ma aveva gli occhi buoni per trovarne a decine dove noi eravamo passati e non avevamo visto niente e poi non vedeva l'ora di tornare per giocare a forza quattro. All'improvviso tutto è cambiato, non vedremo più i tuoi fantastici ritrovamenti che ci mandavi da tutta l'Europa, molte delle nostre conoscenze le dobbiamo proprio a te. Noi continueremo a parlare di lumache ma senza di te il forum non sarà mai più lo stesso. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 00:59:38
|
Sono attonito. Incredulo. Non so che dire. L'ultimo messaggio l'ha lasciato a me: Link e ci ha pure visto giusto! Non ho potuto neppure conoscerlo.
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 02:52:05
|
Ciao Bebbe Da Ignazio, Salvo e me. e un forte abbraccio a sua moglie e a Giacomo. Rimmarai sempre nei nostri ricordi con la tua allegria, con la tua curiosità e disponibilità Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 08:19:16
|
ciao, mi associo al dolore della famiglia, mi accompagnerà il ricordo di lui che non vedeva le piccole conchiglie, fortunatamente c'era Giacomo che le trovava, alla sua voglia di scoprire. Ciao Beppe.
Viller |
|
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 10:16:43
|
Ciao Beppe Ciao amico, soprattutto un amico. Il mio primo collaboratore internazionale. La nostra collaborazione se rapidamente trasformato in amicizia, perché è impossibile non fare amicizia con un uomo così ottimista, appassionato e generoso. Il mio rammarico è tanto più grande perché ho fatto piani insieme di fargli una visita e di lui conoscere personalmente questa estate. Ora… Ciao Beppe! Daniel
|
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 10:49:34
|
Ciao a tutti,
sono dispiaciuto per l'accaduto e mi aggiungo alle condoglianze alla famiglia. |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 12:41:49
|
Sempre felice, sempre gentile, mai una parola trista.... un vero amico!
Giuseppe Pocaterra alias "papuina" in FNM 2007-2016 sempre nel mio cuore
|
|
|
Arctica
Utente V.I.P.
Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo
287 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 14:36:08
|
Una notizia che mi riempie di tristezza . Ciao Beppe...
|
Fabrizio |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 23:02:11
|
Gran bella persona Beppe, ci siamo visti non più di tre volte, l'ultima a casa mia, ma sembrava ci conoscessimo e frequentassimo da anni. Quando venne a trovarmi, dopo una piacevolissima discussione, mi disse di essere a suo perfetto agio:- E' come stare a casa - Mi disse. Voglio ricordarlo sorridente e irriverente, garbato e sereno, curioso e appassionato. Alla famiglia uno strettissimo abbraccio.
|
Siamo parte della natura - Salvatore
|
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 23:36:27
|
Non ho parole per descrivere il dolore e il senso di vuoto che ho provato leggendo la notizia. Una carissima persona affezionata al nostro forum da tanti anni... Le mie condoglianze vanno alla famiglia e alle persone care. Sentiremo tutti una grande mancanza!
Ben |
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2016 : 23:53:19
|
Era il 2007 quando facemmo uno dei nostri raduni a Monteveglio, grazie all'organizzazione di Salvatore. Andammo tutti a casa di Beppe: fu l'unico a riuscire a farmi mangiare le lumache che lui stesso aveva cucinato! Spesso ci siamo scritti in quegli anni, sempre presente nel forum e legatissimo a noi!
Immagine: 224,15 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2016 : 09:16:59
|
Non l'ho mai incontrato, ma ho sempre apprezzato le sue foto e il suo stile. Mi dispiace tanto e faccio le mie condoglianze alla famiglia. |
luigi |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2016 : 11:36:43
|
Dispiace tanto anche a me, anche se non lo conoscevo per niente. Mi piacevano i suoi post e i suoi interventi appassionati e insieme leggeri, la voglia di conoscere senza pedanteria. Spero che per la famiglia possa essere almeno un po' di conforto sapere che il loro caro era caro anche a noi. Grazie per la positività, il calore, l'amicizia. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2016 : 22:47:43
|
Mi dispiace veramente... Non l'ho conosciuto di persona ma l'ho incrociato spesso nel Forum e mi ha sempre dato l'idea di una persona ironica, profonda e sempre corretta...ci mancherà. ...Ciao Beppe... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9836 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2016 : 00:01:46
|
Che terribile notizia... Non lo conoscevo personalmente ma l'avevo ogni tanto incontrato qui sul Forum, era sempre stato molto piacevole... Condoglianze alla famiglia |
|
|
Discussione |
|