|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
TheHappyGarden
Utente nuovo
Città: Italia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 12:43:34
|
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, per il quale vi faccio i complimenti, davvero ricco di discussioni interessanti!
Spesso mi capita di fare osservazioni interessanti, e sarà bello poterle condividere con voi.
Per prima cosa, vorrei chiedervi lumi su una cosa che ho avuto modo di osservare in giardino.
Quest'anno ho lasciato i pali dei pomodori inutilizzati (che sono poi canne di bambù o simili tagliate e fatte seccare) sdraiati in un angolo in giardino. Recentemente,volendoli spostare, ho notato che molti dei fori delle canne (che hanno un diametro che va da mezzo centimetro fino a un centimetro e mezzo circa), tappati però tutti con una stessa sostanza che sembra essere fango. Da una ricerca svolta ho letto che potrebbero essere nidi di Osmie, o comunque di altri imenotteri della famiglia Apidae Megachilinae. Essendo le Osmie e affini insetti utili non ho voluto aprire questi fori, per indagare ulteriormente.
Volevo però chiedervi, oltre a imenotteri di questa famiglia, potrebbero essere anche altri insetti, o sono sicuramente imenotteri della famiglia Apidae Megachilinae?
Grazie mille a tutti, e apresto!
G.
|
Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 10:54:10
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32962 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2016 : 15:00:56
|
Si tratta sicuramente di imenotteri. Oltre alle Osmia che sono gli autori più probabili ce ne sono altri, sempre apoidei, o anche dei Vespidae/Eumenidae come Ancistrocerus. |
luigi |
|
|
TheHappyGarden
Utente nuovo
Città: Italia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2016 : 19:36:09
|
Grazie mille luigi! Quindi senza romperli non c'è modo osservandoli esternamente di capire cosa siano effettivamente? Dovrei essere molto fortunato da poter osservare gli adulti quando escono? |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2016 : 20:20:37
|
Ciao, potresti avvolgere attorno ai fori reticelle tipo zanzariere e attendere lo sfarfallamento. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net