testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Richiesta info su rospi (Bufo bufo a Torino città)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:11:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, domenica sera verso l'una di notte stavo cercando parcheggio nelle vicinanze di casa mia a Torino, quando davanti a me mi sono trovato una macchina ferma e una persona china a fianco, che dopo un istante è risalita in auto e ripartita. La scena mi ha incuriosito e guardando a lato della strada ho visto un rospo che zampettava e cercava di ripararsi sotto una macchina parcheggiata!
Dopo aver posteggiato sono subito accorso per spostarlo da sotto la macchina, ma qui mi è sorto un dubbio: il rospo quasi sicuramente proveniva dal giardino di una parrocchia che occupa un lato della strada, e stava dirigendosi verso un giardinetto pubblico erboso, completamente allo scoperto e senza ripari o altro, in una zona per il resto decisamente urbanizzata e senza alcun luogo sicuro.
In un caso del genere, che cosa converrebbe fare? Riportare il rospo nel luogo sicuro da cui proveniva, con il rischio che tenti di nuovo di attraversare la strada e di essere meno fortunato nell'attraversamento, oppure spostarlo nella direzione in cui si stava dirigendo, lasciandolo in un luogo decisamente meno ospitale e sicuro? Io avrei optato per la prima ipotesi, ma non sono riuscito a rimetterlo dentro il giardino della chiesa poichè era probabilmente uscito da una qualche piccola fessura che al buio sotto la pioggia non riuscivo a trovare, e quindi l'ho portato nel giardinetto pubblico posandolo in un luogo il più possibile nascosto, ma non c'era granchè a disposizione... In un caso analogo cosa converrebbe fare?


Modificato da - Barbaxx in Data 04 marzo 2016 20:13:37

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 21:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volete avere un'idea del luogo, le coordinate sono 45°06'08.7"N 7°40'12.0"E. Devo dire che sono rimasto davvero molto molto sorpreso di questo ritrovamento, perchè il giardino della chiesa in questione (che io ho potuto vedere diverse volte) è decisamente piccolo e ci dev'essere solo una minuscola raccolta d'acqua all'interno (ma non ne sono sicuro, dovrò chiedere conferma), quindi mi stupisce davvero tanto che possa esserci una popolazione di rospi all'interno, seppur piccola, soprattutto perchè come si può intuire dalla mappa non ci sono posti in cui i rospi possano riprodursi nel raggio di chilometri, essendoci solo asfalto e i rari giardini sono privi di raccolte d'acqua. Forse l'individuo che ho trovato era stato spinto ad uscire dalle forti piogge degli ultimi giorni che l'hanno "ingannato" facendogli credere che ci fossero numerose pozze d'acqua anche all'esterno? è una interpretazione possibile?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 22:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei in grado di identificare la specie? Comunque esistono popolazioni di rospo smeraldino in molte città italiane. A differenza del rospo comune, più legato all'ambiente forestale, il rospo smeraldino si può riprodurre anche in pozze effimere e in raccolte d'acqua artificiali anche piccole.
Sul da farsi quando un rospo è in pericolo: è difficile far cambiare idea a un rospo. L'ideale sarebbe trovare un posto sicuro nella direzione in cui si sta movendo la bestiola.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 01:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso perché avevo dato per scontata la specie e non l'avevo specificata, mi riferivo proprio al Rospo comune, questo rende il ritrovamento ancora più interessante quindi? Aggiungo una foto dell'esemplare

Immagine:
Richiesta info su rospi (Bufo bufo a Torino città)
239,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 09:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda all'interno delle città vere e proprie il rospo comune non so quanto sia presente (non ho esperienze dirette) ma per quanto riguarda i piccoli centri abitati si rinvengono ovunque. Non ne sono certo al 100% ma a volte, in base alla temperatura dell'aria, i rospi tendono proprio a rimanere fermi sull'asfalto e non ad attraversare la strada come pensiamo. Forse stanno lì a scaldarsi un pò visto che l'asfalto durante le ore notturne rilascia una parte del calore accumulato durante il giorno...che ne dite?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 09:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo...è ovvio che questo tipo di osservazioni le ho riscontrate fuori dei periodi migratori di primavera e di autunno...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 16:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'intervento! Appunto però qui non si tratta di un piccolo paese ma di Torino, e in una zona decisamente urbanizzata per giunta (perchè ci sono grossi parchi nel territorio comunale dove la presenza è nota da parecchio), quindi la cosa mi ha stupito davvero molto...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 17:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono forse luoghi di riproduzione poco visibili nelle vicinanze? Bisogna anche considerare che il rospo comune è specie particolarmente mobile e che può migrare anche a 2-3 km dai luoghi riproduttivi.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2016 : 19:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo verificare se può esserci un sito all'interno del giardino della chiesa, e potrebbe essercene un altro dall'altra parte della strada, nella direzione in cui il rospo si stava dirigendo, cintato però da un solido muro. Si tratta della mia vecchia scuola materna , dove circa vent'anni fa sono sicuro ci fosse uno "stagno delle rane" (cosa fossero davvero purtroppo non posso ricordarlo), ma che temo sia sparito da tempo. Comunque penso che almeno uno di questi due siti sia effettivamente valido, perchè altrimenti il posto adatto più vicino sarebbe a poco meno di 1 km di distanza a sud, ma non posso davvero credere che un rospo possa sopravvivere ad una traversata del genere non essendoci alcun corridoio protetto
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2016 : 23:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto la foto satellitare dell'ubicazione da te descritta. Effettivamente la cosa è notevole, non ci si aspetterebbe un rospo comune in un posto simile.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2016 : 19:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto mi chiedevo... Se l'ipotesi più probabile è che il rospo provenisse dal giardino della chiesa, si potrebbe ipotizzare che all'interno ci sia una piccola popolazione vitale (visto che la situazione urbanistica è così da molti anni). Ma mi chiedevo, quali sono le dimensioni minime che una popolazione isolata di rospi dovrebbe avere per sopravvivere?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2016 : 09:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto anch'io. In effetti la zona è davvero urbanizzata, sebbene qualche giardino in giro ci sia... Per la riproduzione non saprei che dire.
Certo che stagni urbani sarebbero benvenuti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2016 : 15:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo qualche domanda fatta in giro, ho scoperto che all'interno del giardino del convento non ci sono raccolte d'acqua, ma capita che ogni tanto vengano trovati dei rospi che evidentemente provengono dallo stagno della scuola materna, che a quanto pare è ancora presente e abitato. Quindi probabilmente l'esemplare che ho trovato io aveva già attraversato almeno una volta la strada per passare l'inverno nel giardino e ora, all'inizio della stagione riproduttiva, stava facendo il percorso a ritroso (quindi fortunatamente l'ho spostato dalla parte giusta )
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2016 : 23:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo. Indagine conclusa, allora.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2016 : 09:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarebbe male vedere lo stato di quello stagno...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2016 : 22:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei interessato anch'io, ma dall'esterno purtroppo non si vede nulla. Non penso sia possibile controllare lo stato senza accedere alla scuola...
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2016 : 10:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi l'argomento potrebbe determinare isterie... Cose già viste nei giardini scolastici. Penso che finché c'è acqua i rospi possano sopravvivere, anche in presenza di pesci
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 19:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

E poi l'argomento potrebbe determinare isterie... Cose già viste nei giardini scolastici.


Verissimo per quanto, almeno quando io ero piccolo, quella era proprio la "vasca delle rane" che venivano fatte vedere ai bambini (potrebbero persino essere state portate apposta, ma non ricordo molto) quindi non dovrebbe essere una cosa vista negativamente... ma sono passati davvero tanti anni, chissà...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net