Inserito il - 01 marzo 2016 : 14:10:23
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Silybum Specie:Silybum marianum
Incontro di qualche giorno fa nei dintorni della batteria Chiodo, a Montemarcello (Ameglia, SP) 270 m, su terreno di riporto a sistemazione delle aree adiacenti alla batteria, restaurata e convertita in CEA del parco Montemarcello-Magra. L'aspetto è di una rosetta spinosa; avevo pensato a Cirsium ...
Immagine: 200,49 KB
Immagine: 174,51 KB
Immagine: 144,26 KB
Se servissero altri particolari, posso procurali con facilità. Grazie: giorgino
Modificato da - Centaurea in Data 20 marzo 2016 19:13:28
Ciao e grazie. Cercherò di osservarla nel suo sviluppo, salvo che operazioni di pulizia e sfalcio non dipendenti da me, rendano vana l'osservazione. Non è sola: qualcuna si salverà certamente. giorgino
Assomiglia a questa Link Più che altri particolari servirebbe lasciarla crescere e vederne la fioritura
....e se fosse invece Sylibum marianum?....a me sembra lui. zander
concordo con il Maestro e mi permetto di correggere il binomio in Silybum marianum (L.) Gaertn.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Modificato da - RockHoward in data 01 marzo 2016 20:56:57
....e se fosse invece Sylibum marianum?....a me sembra lui. zander
Giusto
Grazie Nicola per la correzione,devo ammettere che mi è capitato già diverse volte d'invertire la y con i a questa pianta,e penso che non sarà l'ultima. zander