testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Linum suffruticosum / Lino suffruticoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 01:35:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Linaceae Genere: Linum Specie:Linum suffruticosum
13 giu 2012, cascate Stroppia in val Maurin dell'alta val Maira (Chiappera, Acceglio): mi sembra questo fiore essere un Linum, ma trovo che abbia caratteristiche intermedie fra L. viscosum e L. hirsutum, solo che il secondo non sarebbe dato in Piemonte. Probabilmente ho preso la mia brava cantonata. Qualcuno mi aiuta?
Immagine:
Linum suffruticosum / Lino suffruticoso
127,25 KB
Immagine:
Linum suffruticosum / Lino suffruticoso
165,6 KB

Modificato da - Centaurea in Data 26 febbraio 2016 22:16:31

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controlla Linum suffruticosum.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 26 febbraio 2016 09:41:36
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 10:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aumenta la perplessità: da Pignatti si evince che L. suffruticosum è pianta glabra e fiore con sepali 3nervi: la mia è pianta pubescente con sepali uninervi (mi pare); inoltre la dà solo fino ai 600 m di quota in prati aridi, mentre io l'ho trovata sui 1700 m in territorio non arido. Parla di una "subsp salsoloides", ma mi pare solo sull'appennino pavese e comunque non ho trovato notizie. Che sia un ibrido?
Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 12:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere Linum tenuifolium?
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 12:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloP:

Aumenta la perplessità: da Pignatti si evince che L. suffruticosum è pianta glabra e fiore con sepali 3nervi: la mia è pianta pubescente con sepali uninervi (mi pare);


In altri lavori dove si fornisce una descrizione più ampia L. suffruticosum viene descritto come pianta con pelosità costituita da peli cortissimi.
Le nervature laterali dei sepali sono in corrispondenza di quella linea scura ai lati dell nervatura mediana. Comunque sono poco rilevati.

Messaggio originario di CarloP:

inoltre la dà solo fino ai 600 m di quota in prati aridi, mentre io l'ho trovata sui 1700 m in territorio non arido. Parla di una "subsp salsoloides", ma mi pare solo sull'appennino pavese e comunque non ho trovato notizie. Che sia un ibrido?


E' possibile che nella quota manchi un 1 prima del 6.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2016 : 15:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, Sedanaccio, come sempre sei risolutivo! Archivierò come L. suffruticosum e mi permetterò di chiosare Pignatti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net