Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 23:17:50
|
Immagine:
198,05 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 23:18:35
|
Immagine:
233,48 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 09:11:01
|
senza genitali non si arriva da nessuna parte. D. algira è diffusa in tutta Italia, D. torrida è segnalata per Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.
 |
carlo cabella |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 09:57:38
|
| Messaggio originario di chap:
senza genitali non si arriva da nessuna parte. D. algira è diffusa in tutta Italia, D. torrida è segnalata per Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

|
Se fosse così, allora sarebbe D. algira, visto che siamo in Campania; mi sembra tuttavia piuttosto strano che l'altra specie sia presente in Lazio, salti la Campania e riappaia in Basilicata, a meno che non abbia dei rancori verso i Napoletani. 
  |
 |
|
chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2016 : 10:40:17
|
molto probabilmente alcuni esemplari non sono stati verificati a fondo. Un esemplare è stato raccolto recentemente anche in basso Piemonte. I miei, compresi alcunei calabresi, sono tutti D. torrida 
 |
carlo cabella |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 18:49:16
|
Grazie a tutti lo stesso. Ricordando questa discussione mi si era accesa una lieve speranza di venirne a capo... |
 |
|
zerun59
Utente nuovo
Città: Assisi
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 19:26:54
|
| Messaggio originario di chap:

|
Intanto mi presento: mi chiamo Zerun Zerunian, vivo ad Assisi (PG) e studio farfalle da molti anni (purtroppo solo per passione). Molti di voi già mi conoscono. Volevo far presente che la D. torrida l'ho trovata anche qui ad Assisi, come ho segnalato nel lavoro fatto da me e da Alberto Zilli relativo ai Macrolepidotteri del M.te Subasio pubblicato in Lepidoptera Italica vol. 1 edito da Natura Edizioni Scientifiche di Alfonso Iorio nel 2014. Chiaramente la determinazione è stata effettuata tramite l'estrazione degli organi genitali (fortunatamente si trattava di un maschio). A presto, Zerun. |
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 19:36:51
|
| Messaggio originario di zerun59: Intanto mi presento: mi chiamo Zerun Zerunian...volevo far presente che la D. torrida l'ho trovata anche qui ad Assisi...chiaramente la determinazione è stata effettuata tramite l'estrazione degli organi genitali (fortunatamente si trattava di un maschio). A presto, Zerun.
|
Fortuntamente , non per lui!  
 |
 |
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2016 : 20:46:29
|
| Fortuntamente , non per lui!  

|
..la distinzione di moltissime specie, purtroppo, senza la raccolta non può essere fatta . Noi che non raccogliamo, né "spilliamo" gli insetti ma che vorremmo dare sempre un nome su ciò che fotografiamo, senza il lavoro degli entomologici raccoglitori brancoleremo nell'ignoranza....
 |
Link |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 24 febbraio 2016 : 21:03:01
|
Certo, è verissimo ... ma la cosa un po' di amaro in bocca me lo lascia comunque!

|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 03 settembre 2016 : 20:49:02
|
Considerando questa splendida discussione di Paolo Mazzei, mi sentirei di confermare che si tratta di Dysgonia algira ! |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 03 settembre 2016 : 23:00:16
|
Grazie per la conferma Paolo |
 |
|
|
Discussione  |
|