testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ripristino di uno stagno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 17:23:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con l'avvicinarsi della stagione riproduttiva degli anfibi sono andato un po' in giro a cercare fossi e stagni. In particolare ha suscitato il mio interesse questo stagno, inglobato nei rovi e ridotto ad un ammasso di fango.
Non rappresentando un possibile biotopo in cui gli anfibi possano vivere ho deciso di lavorarci un po' su per renderlo il "mio stagno" senza alterare troppo le cose
Ho infatti intenzione di togliere i rovi e eliminare un po' di fango, e dato che è alimentato da una piccola sorgente, spero si possa riempire e tornare nel massimo splendore. Lo stagno è posto sotto un alto muro a secco, ed è di natura artificiale, dato che ha i bordi di pietre miste a cemento. Gli alberi sul muro sono fichi, che verrano sicuramente sfoltiti.
Immagine:
Ripristino di uno stagno
205,93 KB

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 17:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'interno si presenta così :
Immagine:
Ripristino di uno stagno
193,34 KB
Per quanto riguarda gli anfibi, ad un centinaio di metri da lì si trova un sito di riproduzione di raganelle, perciò ho deciso di lasciare alcuni rami di fico, oltre che per l'ombra.
Anche i tritoni non sono molto lontani da qui, dunque potrebbero giungervi insieme alle rane verdi.
Avete consigli per quanto riguarda la vegetazione? Avevo intenzione di inserire solo poche specie di piante acquatiche, soprattutto poco invasive, dato anche lo spazio ridotto.
Grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2016 : 17:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, oggi sono andato allo stagno, munito di forbici per eliminare i rovi, ma sono così fitti che sono servite a ben poco! Sono riuscito a liberare una sola sponda, quella meno ricoperta di vegetazione.
Immagine:
Ripristino di uno stagno
228,57 KB
Ho potato qualche ramo di fico e tolto un po' di rovi, ma la prossima volta dovrò venire armato di rastrello e vanga, dato che la pozza è piena di fango e materia in decomposizione. Tutt'intorno vorrei lasciare qualche cespuglio di rampicanti varie, saranno gradite dalle raganelle, spero.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 00:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrai lavorare un bel po', ma noi abbiamo pazienza e staremo a vedere aspettiamo qualche verdissima bestiola sui tuoi arbusti.
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 13:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella idea. la tua:

penso ti servira' una trancia, se vuoi sfoltire le piante vicino allo stagno.
se ti interessa, puoi vedere la discussione POZZA REALIZZATA IN UNA FAGGETA, la pozza l'avevo "recuperata" io e il tuo intervento, almeno per quanto riguarda lo scavo e' simile a quello che ho fatto io nel mio terreno.

ciao
mik

Torna all'inizio della Pagina

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 15:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, leggerò la discussione.
Per barbaxx, beh c'è tanto lavoro ma spero che il risultato finale sia buono.
Per quanto riguarda le piante ho deciso di non inserire galleggianti come lemna o altro, mentre vorrei inserire una specie idrofita e qualche elofita.
Come idrofita ho escluso la chara, troppo invasiva, ed ho scelto il Fontinalis antipyretica, può andar bene? Per le elofite avrei qualche idea su menta acquatica e trifoglio fibrino, ma potrebbero anch'esse risultare molto invadenti.
Grazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2016 : 17:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato allo stagno, questa volta munito di piccone, e ho dato una sistematina. Ho completamente ripulito la sponda che avevo cominciato a sfoltire, e ho iniziato a lavorare sul lato frontale. Non ho intenzione di provare a eliminare la vegetazione dal lato sinistro e da quello sul retro, che è un muro, quindi già la prossima volta mi munirò di vanga per rimuovere tutta la melma (su 60 cm di altezza totale ne occupa trenta) e tutto il materiale contenuto all'interno. Per riempirsi poi ci vorrà un bel po' dato che la sorgente che alimenta lo stagno è davvero misera.
Spero di riuscire a finire in tempo almeno per le raganelle

Immagine:
Ripristino di uno stagno
249,77 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net