Autore |
Discussione |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2016 : 14:10:14
|
..stessa immagine ma più scura
Immagine: 279,78 KB |
ciao
Alessandro |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2016 : 23:36:30
|
Quella centrale (notando i due segni posteriori che corrispondono agli speroni), tenendo anche conto delle notevoli dimensioni, la attribuirei con pochissimi dubbi ad un cinghiale!
Per le altre, l'unica chiaramente visibile è quella nell'immediata sinistra, che però fatico a riconoscere a causa dei residui.. Non hai altre foto vero? |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2016 : 19:12:28
|
| Messaggio originario di nero441:
Quella centrale (notando i due segni posteriori che corrispondono agli speroni), tenendo anche conto delle notevoli dimensioni, la attribuirei con pochissimi dubbi ad un cinghiale! |
Non sono d'accordo. Cinghiale lo escluderei perchè gli speroni non sono ai lati dell'orma ma restano in asse con questa. Sono maggiormente propenso per Capriolo. Altra (ed unica) specie presente è il Daino ma a quest'ultimo attribuisco l'orma a sx del righello in acciaio. |
ciao
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2016 : 12:49:59
|
riporto in auge questa.... ci sono opinioni? |
ciao
Alessandro |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2016 : 10:46:25
|
escluderei daino per la presenza di speroni. Escluderei anche il capriolo perchè troppo grandi. Quindi direi anche io cinghiale. Magari un giovane che giustificherebbe gli speroni in asse. Per essere un aldulto sono troppo poco divaricati gli unghioni, però in tal caso considererei l'impronta poco precisa a causa dello scivolamento. |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2016 : 21:55:06
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata: Cinghiale lo escluderei perchè gli speroni non sono ai lati dell'orma ma restano in asse con questa. ... |
Condivido questa parte Alessandro ... ma penso sia un anteriore di daino. Gli speroni nel capriolo sono più vicini alle suole ... sono appuntiti (e non rotondeggianti) ... e sono tipicamente ruotati di circa 45° rispetto alla linea di marcia.
L. |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2016 : 20:25:30
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Hystrixcristata: Cinghiale lo escluderei perchè gli speroni non sono ai lati dell'orma ma restano in asse con questa. ... |
Condivido questa parte Alessandro ... ma penso sia un anteriore di daino. Gli speroni nel capriolo sono più vicini alle suole ... sono appuntiti (e non rotondeggianti) ... e sono tipicamente ruotati di circa 45° rispetto alla linea di marcia.
L.
|
... anche l'orma davanti al righello (sulla sx del primo centimetro) è Daino? Io avrei detto daino questa e capriolo quella con il righello di fianco... |
ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2016 : 21:31:15
|
Sì, .. secondo me è daino anche quella davanti al righello (probabilmente una posteriore, vista la scarsa "apertura" delle pinzette). Quella che tu ritenevi di capriolo mi ha fatto un po' riflettere ... però guardando bene i segni degli speroni ... i dubbi sono svaniti. Ti mostro una tipica orma di capriolo con gli speroni marcati (già inserita ... ma non ricordo dove )
L.
Immagine: 239,92 KB |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2016 : 21:49:02
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Sì, .. secondo me è daino anche quella davanti al righello (probabilmente una posteriore, vista la scarsa "apertura" delle pinzette). Quella che tu ritenevi di capriolo mi ha fatto un po' riflettere ... però guardando bene i segni degli speroni ... i dubbi sono svaniti. Ti mostro una tipica orma di capriolo con gli speroni marcati (già inserita ... ma non ricordo dove )
L.
Immagine: 239,92 KB
|
Bene. Grazie |
ciao
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|