testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Funghi ipogei
 Tuber excavatum Vittadini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:56:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Tuberaceae Genere: Tuber Specie:Tuber excavatum

Inzlingen ( DE ) 22 Agosto 2001 Temperatura : 12°-28° Umidita : 100-78 %

HABITAT : Zona collinare in lieve inclinazione 465 m.s.l.m.

Bosco interno, margine sentiero forestale, in tratto con ( Fagus-Carpinus-Quercus-Fraxinus-Acer ) su terreno calcareo, substrato prevalentemente argilloso con strato superficiale carbonizzato, superficie con lettiera spessa senza colonizzazione muscosa, 27 esemplari sotto Carpinus e Quercus.

Altre specie reperite nelle vicinanze : Boletus fechtnerii-Boletus satanas-Cantharellus cibarius var.pallens.

Leg.: Enzo Musumeci

non commestibile

Modificato da - Andrea in Data 06 aprile 2008 16:49:39

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber excavatum    Vittadini
180,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2007 : 10:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
149,13 KB

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2007 : 22:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
grazie per il contributo e speriamo che qualche mio amico "tartufaio" mi dia materiale da poter inserire al forum.
Salutoni,
Mariano

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 maggio 2007 : 23:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie enzo,
chissà se mai incontrerò un Tuber.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
ho ricevuto in regalo da un amico tartufaio un esemplare del tuo tatufo ma solo secco e impresentabile.
L'unica cosa che ho potuto fare è qualche foto alle spore.
Ci provo,
Immagine:
212,21 KB

provo con la seconda,
Immagine:
288,1 KB
vado con la terza,

Immagine:
256,32 KB

salutoni a tutti e al prossimo tartufo.
Mariano.

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2007 : 17:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano

le immagini sono straordinarie ,la prima in particolare dove la profondita' di campo imprime quasi un aspetto tridimensionale con altissima risoluzione .....hai usato la coolpix ?

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2007 : 19:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
grazie per le positive impressioni... poi dette da te......
La macchina fotografica che uso è la Nikon Coolpix S4 (6 mega).
Uso la stessa tramite cavalletto fotografico con autoscatto.
La tecnica è un po' particolare che mi ha permesso di avere buoni risultati in relazione alla profondità di campo ma devo anche ammettere che l'obiettivo a immersione è di qualità estrema (Obiettivo Planapo Zeiss A - 1,32 100x) che non ha praticamente aberrazioni ottiche.
Tieni presente che un obiettivo apocromatico è corretto al 100% e tale caratteristica mette in rilievo una immagine superbamente contrastata.
Il fatto che oltre ad essere apocromatico è anche planare , mi consente l'uso di oculari grandangolari.
Tornando alla macchina, essa possiede uno zoom molto potente (10X) ma che rimane all'interno della sua culla e non fuoriesce dalla sua "culla" pertanto posso zoomare senza che lo stesso vada a sbattere sull'oculare del microscopio.
Se fai caso alle altre, l'obiettivo quando si aziona lo zomm (es. Coolpix 7600),e per poter ingrandire le immagini si dovrebbe sempre effettuare la messa a fuoco spostando il cavalletto.
E' una macchina che consiglio vivamente soprattutto per la foto micro.
Saluti,
Mariano.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 10:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da grandi professionisti come voi c'è tutto da imparare per me ... raggazzi grazie

Ho la S4 , ma devo fare delle prove anch'io come hai suggerito Mariano

ecco il mio modesto risultato con il Coolpix 995 e obbietivi normali (di base)

qui

Mario

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 18:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mario,
grazie per i complimenti ma le tue foto n. 3 - 4 sono buone!
Che obiettivo hai usato (40X o 100X)?
La Coolpix S4 credo non abbia uguali nella foto microscopica ovviamente nel mondo delle compatte.
Come posso inserirò qualche foto di spore di ipogei su questo apposito forum.
Saluti a tutti,
Mariano.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 21:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che obiettivo hai usato (40X o 100X)?

Ciao Mariano , non scrivo mai questi particolari ...

di sicuro non è il 100x perchè ottengo immagini più oppache ma forse è più probalie il 60x più l'uso del zoom di coolpix 995 ( oppure 40x + zoom ) , cerco sempre la foto migliore con il più piccolo obiettivo e poi uso il zoom ...

Mario

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
secondo me devi comunque prediligere il 100X perchè con l'apertura numerica superiore hai più potere risolutivo.
Tale obiettivo, a parità di ingrandimento, sviluppa una visione più pulita e mette in mostra caratteri più piccoli rendendo più contrasto.
Le foto delle spore del Tuber excavatum che ho qui postato, sono state fatte con il 100X ma ho provato anche con l'ottimo 40X Wild fluotar (A - 0,75)quello della foto della Geopora sumneriana ma non mi ha dato le stesse prestazioni e infatti non le ho postate.
Saluti a tutti,
Mariano.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net