testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 19:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Gagea Specie:Gagea villosa
A S. Giuliano N., AL, il 31 mar 2015. Gagea, ma mi fermo qui. Qualcuno mi aiuta? G. lutea?
Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
87,02 KB

Modificato da - Centaurea in Data 16 marzo 2016 22:30:10

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 02:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che si vede nella foto è una buona villosità degli steli fiorali e della parte inferiore delle lacinie fiorali.
Da Pignatti si evince che: 1-fiori con peduncoli fiorali pubescenti sono le specie G. busambarensi, G. ramulosa e G. foliosa, ma nessuna di queste vegeta in Piemonte. 2-altri fiori con peduncoli fiorali pubescenti sono G. fistulosa, G. villosa, G. granatellii, G. mauritanica, G. pratensis e G. pusilla: di queste G. fistulosa, G. villosa, G. pratensis e G. pusilla vivono in Piemonte.
Per epoca di antesi e quota di vegetabilità, le uniche che possono adeguarsi alla specie della foto sono G. villosa e G. pusilla; quest'ultima avrebbe scapo gracile ed è segnalata per le Alpi Marittime. Rimane quindi G. villosa la cui descrizione si adatta bene a ciò che si può vedere nella foto. Se fosse lei, mi lascia perplesso la RR in pianura padana.
Va da sè che a breve potrò osservarla meglio, anche estirpandone un esemplare da una parte gerbida del mio orto.
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 09:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Manca un dato importante per seguire la chiave di Pignatti: le foglie basali e non. Qui non si capisce quali e come siano, aspettiamo altre foto che evidenzino questo particolare, riprendendo la pianta di profilo e non dall'alto....

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2016 : 23:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo, è vero quello che dici; ma, trascurando il fatto che TUTTE le specie hanno 1-2 foglie basali, ho forzato l'indagine intersecandole scarne notizie dovute alla foto (come ho scritto sopra) con le Regioni di esistenza e l'antesi delle varie specie. E' così che sono arrivato a G. villosa (forse in modo poco scientifico, e sempre che il Pignatti sia vangelo). Forse, anzi, probabilmente, mi sbaglio, comunque fra circa un mese le Gagee torneranno a impreziosire con il loro sorriso il piccolo gerbido del mio orto e i bordi dei fossi dei campi del mio territorio. A presto.
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Gagea Specie:Gagea villosa
Riprendo questo post. 1 e 2 febbraio 2016 ho fotografato la Gagea di cui sopra. ecco alcune foto.
Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
72,67 KB
Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
126,16 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 marzo 2016 22:30:51
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
128,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2016 : 23:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
152,27 KB
Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
32,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2016 : 08:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, anch'io arrivo a Gagea villosa (M. Bieb.) Sweet

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 09:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
confermo Gagea villosa. L'ho trovata anch'io qualche giorno fa.

Immagine:
Gagea villosa / Cipollaccio dei campi
144,61 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 21:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net