Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 21:03:11
|
Immagine: 267,36 KB Immagine: 154,66 KB Immagine: 144,74 KB Immagine: 155,43 KB |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 21:05:35
|
Immagine: 148,13 KB Immagine: 134,57 KB Immagine: 129,41 KB Immagine: 165,63 KB Immagine: 156,3 KB
come suggerito nel forum sto sul vago rispetto alla località dove abbiamo realizzato le foto; ma quelli che minacciano l'esistenza delle nostre Orchidee cosa ne fanno?
alla prossima |
|
Modificato da - ul cast in data 30 gennaio 2016 21:09:12 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 21:12:56
|
Ciao, bellissime immagini ma quella della terza foto non mi sembra una Orchis militaris.
Uno scatto più ravvicinato? Salvo immagini più esplicative io direi Orchis mascula s.l.
Bravi!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 21:15:12
|
Ciao Nicola con questi ritmi è quasi una chat... dopo aver postato e osservando la foto avevo già corretto come Orchis nascula |
|
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 21:27:53
|
Belle immagini ,i fotografi un pò meno.
|
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 22:38:35
|
| Messaggio originario di ul cast:
Ciao Nicola con questi ritmi è quasi una chat... dopo aver postato e osservando la foto avevo già corretto come Orchis nascula
|
scusa ma non avevo notato la correzione che avevi fatto, soffermandomi solo sul titolo.
Bravo ancora!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 10:08:14
|
Mai fermo. Belle ! Ciao - Beppe |
|
|
kolinhar
Utente V.I.P.
Città: Cornaredo
Prov.: Milano
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 09:37:48
|
| Messaggio originario di citron:
Belle immagini ,i fotografi un pò meno.
|
Il terzo fotografo mi sembra carino/a Foto magnifiche. Cri |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 11:27:04
|
Belle, belle e belle immagini! La O.militaris, splendida orchidea mai comune! Secondo me è perfetto: sia la "foto del fotografo" nell'ambiente, e anche la sola immagine dell'ambiente, completano la presentazione della modella! Complimenti e in bocca al lupo per l’ormai prossima stagione 2016! Ciao! giampaolo
|
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2016 : 12:39:19
|
Saluti a tutti Prealpi calcaree tra il Varesotto ed il Canton Ticino, il 24 maggio dello scorso anno, attorno ai 1000 metri di quota; i fotografi:
Immagine: 237,04 KB
l'ultimo soggetto è un'Orchis mascula...
|
..ma quali mascula, fimmina è!
ciao Fabrizio, vedo 1000 metri, ma alora il posto non è quello mooolto vicino alla amica confederazione elvetica sui 400 m ?
|
ciao gianluigi |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2016 : 19:07:17
|
Ciao Gialuigi Eh no... anzi, mi hanno detto che nella località che indichi tu, dove per altro la specie era presente con pochissimi esemplari, (forse un paio?), si sia estinta... e a proposito.. qualcuno mi spiega chi e in che modo potrebbe danneggiare le popolazioni di Orchidee, a parte i raccoglitori occasionali del "mazzolin di fiori"? |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2016 : 19:35:30
|
Ciao Gialuigi Eh no... anzi, mi hanno detto che nella località che indichi tu, dove per altro la specie era presente con pochissimi esemplari, (forse un paio?), si sia estinta... e a proposito.. qualcuno mi spiega chi e in che modo potrebbe danneggiare le popolazioni di Orchidee, a parte i raccoglitori occasionali del "mazzolin di fiori"?
|
Ciao Fabrizio, sicuramente i cinghiali che prediligono i tuberi delle orchidee. |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2016 : 07:40:53
|
Ciao Fabrizio, Sì, Nicola ha ragione, per l’esperienza che ho avuto io, specialmente in questi ultimi anni, i cinghiali rappresentano la minaccia più grave. C’è anche il problema del pascolo selvaggio che spesso viene praticato quando le piantine sono in piena fioritura, ci sono zone qui nel Lazio dove intere praterie vengono devastate specialmente da cavalli e bovini più con il calpestio degli zoccoli che per alimentarsi. Sull’Appia Antica dove esiste una fioritura di orchidee ormai storica, ci sono greggi di pecore, anch’esse storiche, la Campagna Romana ha tradizioni millenarie nella pastorizia, e lo sfalcio dell’erba stagionale; al momento la convivenza sembra accettabile con gli ovini che limitano i danni e i decespugliatori che passano quando la fioritura sta finendo. Tra l’altro se il pascolo, in generale, fosse controllato sarebbe utile perché eviterebbe che l’erba in genere diventi troppo alta soffocando le piantine di orchidea. Riguardo agli “occasionali raccoglitori di mazzolin di fiori”è un problema di educazione grave quanto quello dei cinghiali! Ciao a tutti!! giampaolo
|
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2016 : 18:18:39
|
Ok... queste però sono minacce che possiamo mettere nel novero dei rischi un pò inevitabili; è pur vero che i cinghiali vanno drasticamente e costantemente ridotti di numero e che il pascolo praticato con idonei accorgimenti potrebbe essere più utile che dannoso. Mi era venuto da pensare che l'attenzione a non divulgare l'esatta localizzazione delle varie popolazioni fosse rivolta a squilibrati estirpatori di piante per chissà quale fine di erborizzazione o collezionismo floricolo... |
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2016 : 20:43:47
|
No no, in ogni caso mai indicare il luogo esatto dove è stata rinvenuta una pianta rara o non comune; il rischio dei “collezionisti”o degli “pseudo botanici” è sempre presente! Meglio non rischiare! giampaolo |
|
|
|
|
Discussione |
|