|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 15:23:37
|
Di questi Scolytidae non ne avevo mai trovati vivi.
8-9-2015 Contrada Turcano, Vila S. Maria (CH) Immagine: 214,84 KB
Questa volta, in un tronco pronto da portare via, ho staccato un pezzo di corteccia, oltre a qualcuno già morto, ve ne era uno ancora arzillo.
Immagine: 133,88 KB
però si confondeva troppo con lo sfondo, ed inoltre non volevo assolutamente perderlo.
Leggendo qualche discussione su F.E.I. potrei dire che mi sembra uno Scolytus rugulosus ma capisco che è un azzardo. Quindi metto un "po" di foto, in cui si possa vedere qualche particolare. Quale Scolytidae potrebbe essere?
DTVD
Immagine: 162,27 KB Immagine: 161,31 KB Immagine: 143,37 KB Immagine: 158,18 KB Immagine: 140,38 KB Immagine: 149,86 KB
|
Modificato da - vladim in Data 30 gennaio 2016 05:42:14
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2016 : 19:45:38
|
Beh, apparentemente S. rugulosus è quello che gli somiglia di più, ma io di questi ne so quasi niente.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 01:10:31
|
Ciao Gabriele, Pensa quanto me ne intanda io!! ...Avevo letto questa discussione su FEI Link in cui si diceva che: | l'apice delle due elitre è rientrante in corrispondenza della sutura ed il margine stesso è fortemente dentellato |
Quindi avevo visto che l'apice delle elitre era effettivamente rientrante, ma quanto dovevano essere "fortemente dentellati" non ne ho idea. Inserisco un paio di "ritagli" in cui(forse)qualcosa si vede.
Vincenzo
Immagine: 147,14 KB Immagine: 176,37 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |