Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 14:21:03
|
Immagine: 141,58 KB |
|
|
Gildoro
Utente Junior
Città: Busseto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 19:19:41
|
Quanto era grosso il cranio?? comunque anche se non sono un esperto sono d'accordo con te. a parte l'ambiente, la forma sembra proprio quello di una Istrice.Mi attacco a questa discussione per fare una domanda agli esperti. Io abito in Emilia Romagna a Busseto (PR),Sono praticamente nella bassa padana a 4Km dal fiume Po' e l'anno scorso ho trovato una grossa istrice morta TREBBIATA in un campo di soya.E' normale trovare questo animale nella mia zona???Grazie scusate l'intrusione |
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 21:03:07
|
| Messaggio originario di Gildoro:
Quanto era grosso il cranio?? comunque anche se non sono un esperto sono d'accordo con te. a parte l'ambiente, la forma sembra proprio quello di una Istrice |
il cranio era lungo 12-15 cm |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 22:11:11
|
Assolutamente cranio di istrice .
Per GILDORO. Innanzitutto la tua non è un'intrusione..... Io non conosco altro modo per documentarsi se non quello di chiedere. Se poi garbatamente come fai tu non vedo alcun problema. Sì, la specie da diverso tempo è ormai in espansione al nord-est e nord-ovest dell'Italia e in Emilia Romagna è presenza consolidata. |
ciao
Alessandro |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2016 : 22:12:02
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Assolutamente cranio di istrice .
|
ottimo, grazie |
|
|
Gildoro
Utente Junior
Città: Busseto
Prov.: Parma
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 09:15:35
|
Ciao e grazie Alessandro per aver risposto alla mia "intrusione" ma mi sembrava una segnalazione importante visto che l'anno scorso in montagna in provincia di Parma BORE 800mt ne sono stati avvistati 2 esemplari in luoghi diversi e per me era un'avvenimento eccezionale ,poi trovarmelo a pochi passi da casa .......mi ero appena ripreso dalla presenza del tasso in piena pianura padana e proprio vicino alle case di S.Andrea ai branchi di caprioli e di cinghiali nei pioppeti del fiume Po',tutti animali che nei miei 57 anni non avevo mai visto in pianura.A volevo segnalare che andando a lavorare la scorsa primavera ho avvistato ben 8 Ibis sacro in un prato stabile .come amante della natura queste cose mi riempiono il cuore di felicità. Ovviamente quando ho visto l'Ibis sacro non avevo con me nemmeno il cellulare da allora ho sempre la compattina in macchina ma non li ho più visti.Ciao a tutti e grazie GILDORO |
|
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2016 : 23:18:43
|
...questo istrice me l'ero perso! Magnifico!!!
Dalle mie parti purtroppo non ce ne sono |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2016 : 12:27:23
|
Gildoro, gli Istrici ci sono anche qui nel "Ducato" Anche a Piacenza ci sono dalla pianura alla collina ed anche un po' più in su! Purtroppo non li ho mai visti, ma di aculei se ne trovano di tanto in tanto!
Complimenti Stefano per il cranio! quello della nutria è decisamente diverso, sia come forma che come dimensione degli incisivi!
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|