Autore |
Discussione |
|
pgalbano
Utente Junior
Città: Bologna
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
alemar
Utente Junior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 08:36:49
|
Ciao Paolo, se ti interessa io sono in possesso di alcuni esemplari di Pinctada radiata( 5/6 esemplari). L'esemplare più grande che ho misura circa 5/6 cm( se serve appena posso ti posto misure esatte). La provenienza di tutti gli esemplari è Lefkada, tutti ritrovati morti e pescato in apnea a profondità variabili dai - 3/10 mt . Frequento Lefkada ed isole limitrofe dai primi anni 2000, e in quei luoghi questa conchiglia è ben rappresentata. Alessandro . |
|
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 09:24:11
|
Grazie! Ti sarei grato delle misure esatte del solo esemplare piu' grande. Paolo |
|
|
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2016 : 11:43:52
|
Pinctada radiata : provenienza isola di Meganisis (vicino Lefkada). Pescata morta a una profondità di circa - 8 mt.Raccolta nel 2005. Dimensioni: 76mm x 68mm. Ciao Alessandro |
|
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2016 : 12:09:42
|
Scusami Alessandro, quanti esemplari hai rinvenuto in questa localita' complessivamente? Anche all'incirca. Grazie, Paolo |
|
|
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 22 gennaio 2016 : 07:39:08
|
In collezione ne ho 5...ma ho tenuto solo quelli completi e più ben conservati , come saprai sono molto fragili. negli anni ne ho trovarti altri ...singole valve o rovinati almeno altri 10/12,forse di più. Come dicevo non ho mai reperito esemplari vivi, ma è anche vero che non li ho mai cercati. Alessandro |
|
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2016 : 20:11:57
|
Ciao Per quanto riguarda P.radiata, in collezione ne ho una trentina tutte trovate morte ma con il mollusco ancora dentro dopo mareggiate nel mare di Siracusa (dove sono molto comuni). La più grande misura 69x60mm la più piccola 6x5mm. B. pharaonis ne ho una decina e la più grande misura 20x11mm.
|
Davide |
|
|
pgalbano
Utente Junior
Inserito il - 25 gennaio 2016 : 18:19:05
|
Grazie Davide! QUando hai rinvenuto la spiaggiatura di P. radiata? I Brachidontes vengono sempre da Siracusa? Anche qui quando li hai rinvenuti? paolo
| Messaggio originario di Ammonite:
Ciao Per quanto riguarda P.radiata, in collezione ne ho una trentina tutte trovate morte ma con il mollusco ancora dentro dopo mareggiate nel mare di Siracusa (dove sono molto comuni). La più grande misura 69x60mm la più piccola 6x5mm. B. pharaonis ne ho una decina e la più grande misura 20x11mm.
|
|
|
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2016 : 13:50:02
|
I Brachidontes provengono da Marzamemi(Sr) e da Siracusa (Porto grande)e sono stati trovati tutti negli ultimi 3-4 anni. Stessa cosa per le pinctada. Non perchè non ce ne fossero prima ma semplicemente perchè ho ricominciato a collezionare da allora. PS: ho inserito solo la misure degli esemplari che trovo morti ma ti assicuro che ho visto mostri vivi di Pinctada che superavano abbondantemente i 8-9 cm. Ciao |
Davide |
|
|
|
Discussione |
|