Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2016 : 20:48:36
|
Melaleuca sp. ? |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 06:42:01
|
| Messaggio originario di baudino:
Melaleuca sp. ?
|
Non conoscevo il genere Melaleuca. Guardando le immagini di google mi sono stupito di vedere quanto fossero simili al genere Callistemon, che avevo ipotizzato per quest’altro fiore non ancora identificato: Link . Cosa ne pensi?
Wikipedia mi conferma che la distinzione tra i due generi non è da tutti accettata: Link .
Tra le immagini di google ce ne sono alcune che ricordano molto questa foto, ma sono tutte di fiori dal colore rosso-violaceo. Quelle a fiore bianco hanno tutte la tipica forma a “spazzolino per bottiglia” (localmente infatti queste piante sono note come “bottle-brush tree”), mentre tale forma non appare neppure nell’esemplare (seppur sfocato) che si vede a destra nella foto, ripreso lateralmente.
Comunque sia, credo che non sia possibile in alcun modo andare oltre il genere partendo da quest’unica foto.
Si sa quali sarebbero le differenze che dovrebbero distinguere Calistemon da Melaleuca?
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 15:25:44
|
Ti consiglio di leggere la risposta in queste pagine: Melaleuca and Callistemon: Why are they Different? Craven Paper - Callistemon to be subsumed under Melaleuca
1) Melaleuca revisited: cpDNA and morphological data confirm that Melaleuca L. (Myrtaceae) is not monophyletic. Edwards, Robert D.; Craven, Lyn A.; Crisp, Michael D.; Cook, Lyn G. Taxon, Volume 59, Number 3, June 2010, pp. 744-754(11) 2) New combinations and names in Melaleuca (Myrtaceae) Craven, Lyn A.; Edwards, Robert D.; Cowley, Kirsten J. Taxon, Volume 63, Number 3, 30 June 2014, pp. 663-670(8)
|
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 15:53:30
|
Grazie, l'esempio è molto chiaro. Ma non vedo come si possa utlizzare tale criterio di analisi delle antere in immagini come quelle di questo o di quell'altro ( Link ) post.
Si deve, in entrambi i casi, accontentarsi di: "Myrtaceae: cfr. Melaleuca or Callistemon" ?
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:16:51
|
si potrebbe usare il termine Melaleuca sp. sensu Raven |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:42:18
|
| Messaggio originario di baudino:
si potrebbe usare il termine Melaleuca sp. sensu Raven
|
"sensu Raven"? Non l'ho mai sentito. Cosa significa?
Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 20:49:27
|
Allora non hai letto il testo dei links....!!! | Ti consiglio di leggere la risposta in queste pagine: Melaleuca and Callistemon: Why are they Different? Craven Paper - Callistemon to be subsumed under Melaleuca |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 22:10:32
|
Allora è Craven, non Raven??!
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2016 : 22:16:16
|
hai ragione Craven Melaleuca sp. sensu Craven |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 gennaio 2016 : 09:06:43
|
Per quanto poco possa valere, ho trovato un'immagine che ricorda molto quella che ho qui postato. Appartiene ad una Melaleuca systena: qui.
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2016 : 16:15:10
|
Sì anch'io avevo valutato questa possibilità ma poi ho desistito. Il rischio di sbagliare è troppo alto data la paucità degli elementi fotografici in nostro possesso.. |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|