|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 23:28:24
|
Sulla riva del fiume avevo trovato questo piccolo,(2,5mm.circa)candido Athicidae.
23-9-2015 Avigliana (TO) Immagine: 142,78 KB
Molto veloce, non facevo in tempo a stargli dietro, quando l'ho poi messo nel barattolino, ho cercato di capire non riuscivo, a quale genere appartenere, ma non ci sono riuscito. Però siccome un po più a valle avevo trovato degli Anthicus schmidtii rosenhauer, mi è venuto il dubbio che potesse essere un soggetto molto giovane della stessa specie. Sarebbe possibile?
DTVD
Immagine: 187,52 KB Immagine: 150,68 KB Immagine: 153,14 KB
|
Modificato da - vladim in Data 03 gennaio 2016 14:36:22
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 23:40:20
|
A nemmeno un metro dal primo Anthicidae, ne ho trovato un altro, leggermente più maturo. E se il primo(guardando i palpi)mi sembrava un maschietto, questo dovrebbe essere una femmina. Era tutta impegnata a procurarsi da mangiare, che neanche si è accorta della mia presenza, ha continuato a mangiare(mi sembrano uova)anche mentre le facevo le foto.
23-9-2015 Avigliana (TO) Immagine: 150,75 KB
A dire il vero, è stato vedendo questo che ho pensato a degli Anthicus schmidtii rosenhauer. ...Sperando che almeno siano della stessa specie!
Vincenzo
Immagine: 164,92 KB Immagine: 139,91 KB Immagine: 163,49 KB Immagine: 153,01 KB |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 14:06:35
|
E' proprio un Anthicus schmidtii immaturo, ma ci sono anche alcune aberrazioni di cui ora non ricordo il nome |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 15:20:36
|
Grazie Augusto! Quindi l'intuizione era giusta!!
Solo una cosa: i soggetti sono due, il primo era chiarissimo,(quasi trasparente) e avendo i palpi più grandi mi sembrava(ma non so se ho visto bene)un maschietto. Il secondo/a era più pigmentato,(si dice cosi?)e da come si vede nelle ultime foto, mi sembrava cominciasse ad intravvedersi la V verso l'apice delle elitre. Ma era solo una sensazione.
Vincenzo |
Modificato da - vladim in data 03 gennaio 2016 15:57:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|