|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 00:32:17
|
Il bello(se cosi si può dire)è che anche questo lo avevo già incontrato quest'anno, ma su in collina. Forse è inutile che vi dica che mi ero illuso anche con questo!
Questi sono un po più grandi, circa 3,5mm.
Però una cosa vi chiedo: Cosa debbo fare per trovare un Omonadus formicarius? ...mi viene quasi voglia di spianare le gobbette al Floralis, e prima o poi se non trovo l'altro, lo faccio!
Vincenzo
11-3-2015 Sentiero Gianfranco Salotti, Avigliana (TO) Immagine: 161,75 KB Immagine: 142,15 KB Immagine: 178,92 KB |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:09:21
|
Caro Vincenzo, mi sa proprio che devi scindere questa discussione, perché quest'ultimo sembra proprio il formicarius, io ho anche fatto un crop delle foto, ma non vedo i calli. |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 10:35:39
|
| Messaggio originario di Notoxus59:
Caro Vincenzo, mi sa proprio che devi scindere questa discussione, perché quest'ultimo sembra proprio il formicarius, io ho anche fatto un crop delle foto, ma non vedo i calli.
|
Non c'è motivo di scindere la discussione, perchè le due specie stanno già in due messaggi distinti e quindi possono essere taxate separatamente. Anche il titolo potrà comprendere entrambe le specie.
Non vi sembra?
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 11:48:14
|
Non che la cosa mi dispiacerebbe, anzi! per me sarebbe una notizia bellissima!! Però penso che dalle foto che ho inserito, tu non abbia potuto valutare bene. Augusto. Quindi aggiungo qualche altra foto, forse più indicative.
Se poi sarebbero veramente da separare, non mi dispiacerebbe affatto, di "dare del lavoro" a Vladim.
Vincenzo
Immagine: 206,7 KB Immagine: 147,8 KB Immagine: 209,63 KB
Questa non è molto indicativa. ...ma la aggiungo lo stesso. Immagine: 178,35 KB |
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 15:20:13
|
Vincenzo, nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti. Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis. Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis. |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 18:28:23
|
Messaggio originario diNotoxus59 | nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti. Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis. Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis. |
Era proprio quella foto che mi aveva fatto capire che non era un floralis! Non l'avevo inserita per la qualità non eccellente. ...Ma ora sono stato costretto a farlo, visto che era una delle poche che qualcosa si vedeva.
Va beh, sarà per un'altra volta! ...vorrà dire che l'anno prossimo mi impegnerò un po di più per trovarlo.
Grazie mille Augusto, per le due determinazioni.
...Pazienta ancora un po; ancora tre o quattro, e con gli Anthicidae dovrei aver finito!
Vincenzo
|
|
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 14:11:44
|
| Messaggio originario di dtvd:
Messaggio originario diNotoxus59 | nella penultima foto si intravvede un accenno di bozzetto, è proprio al limite cioè così poco evidenti ne ho visti pochi per non dire punti. Quello che mi aveva fatto pendere più per il formicarius era anche il colore decisamente più chiaro, prerogativa della specie rispetto al floralis. Poi anche l'occipite è abbastanza impresso, per cui anche questo direi che è un floralis. |
Era proprio quella foto che mi aveva fatto capire che non era un floralis! Non l'avevo inserita per la qualità non eccellente. ...Ma ora sono stato costretto a farlo, visto che era una delle poche che qualcosa si vedeva.
Va beh, sarà per un'altra volta! ...vorrà dire che l'anno prossimo mi impegnerò un po di più per trovarlo.
Grazie mille Augusto, per le due determinazioni.
...Pazienta ancora un po; ancora tre o quattro, e con gli Anthicidae dovrei aver finito!
Vincenzo
|
Vincenzo non è un problema, lo sai che se posso...... e in questi giorni di feste e ferie posso !!! lo faccio molto volentieri |
Ciao Augusto
José Mujica
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 15:25:04
|
Grazie Augusto!
...Allora visto che i giorni di festa stanno finendo, è meglio che ne approfitto!! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|