|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 19:27:14
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandrina Specie:Salamandrina perspicillata
|
Se di anfibi in generale ne incontro pochi, questa piccolina non l'avevo mai vista. Sollevando una pietra in una depressione di fianco al fiume,(Sangro) ho visto qualcosa di strano, che non riuscivo a capire cosa potesse essere. Poi osservandola un po,(tanto non si muoveva)ho capito cosa poteva essere. Solo che ero convinto che fosse una Salamandrina terdigitata,poi consultando qualche discussione qui nel forum, leggo che a nord del Volturno diventano Salamandrina perspicillata
Quindi lo è anche questa piccolina?
DTVD
31-8-2015, Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 165,13 KB Immagine: 158,48 KB Immagine: 144,89 KB Immagine: 176,03 KB
|
Modificato da - Barbaxx in Data 01 gennaio 2016 20:02:36
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 20:01:16
|
Lo è senz'altro. Individuo giovane, non molto facile da incontrare. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 00:57:13
|
Avevo cercato di girarlo(non con le mani) per far vedere la parte addominale, ma si rigirava subito, e siccome mi dispiaceva molestarlo troppo, ho lasciato perdere. Avevo visto le foto in galleria con quei bei colori vivaci, e non riuscivo a capire come mai il piccolino trovato da me non lo era. Poi mi sembra di ave capito che gli adulti hanno i colori vivaci nella parte addominale.
Grazie mille anche per questo, Stefano.
Vincenzo |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2016 : 19:35:14
|
Non ne ho mai viste in questa fase giovanile, ma penso (qualcuno può confermare?) che la mancanza del rosso vivo sia normale nella transizione tra la livrea larvale, criptica, e quella adulta (criptica dorsalmente e fanerica ventralmente) |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2016 : 14:57:21
|
ciao Sì sì è perspicillata considerando le dimensioni (3 cm tot)è un neometamorfosato di questo anno, ops del 2015 :-)o del 2014. Più probabilmente del 2015
a questo stadio le parti inferiori già riportano un disegno caratteristico ma più confuso a causa della vicinanza reciproca delle macchie e della loro bassa definizione dei bordi, i colori inoltre sono molto meno contrastati, con il bianco che è un grigiastro e il rosso piuttosto smorto
bel ritrovamento :-)
Antonio
| Messaggio originario di Barbaxx:
Non ne ho mai viste in questa fase giovanile, ma penso (qualcuno può confermare?) che la mancanza del rosso vivo sia normale nella transizione tra la livrea larvale, criptica, e quella adulta (criptica dorsalmente e fanerica ventralmente)
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2016 : 10:13:27
|
Non avevo visto la risposta!
Si l'ho trovata nel 2015, e pur se in quelle zone vi sono stato diverse volte, è stata la prima(emozionante)volta che ne vedevo una cosi piccola.
Grazie anche a te Antonio!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |