testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rampichini a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 06:28:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
interpello di nuovo il Forum.

Questa volta sulla questione Rampichino alpestre/comune, che immagino tra l'altro essere affrontata già parecchie altre volte sul Forum.

Ho scattato una serie di fotografie al Rampichino e visto la buona “lettura” che se ne può trarre dalle immagini non ho dubbi che possa trattarsi del comune, ma poi tra le varie foto che ho scattato (stesso giorno stesso posto) sono emerse delle immagini differenti (purtroppo fatte in controluce e quindi le ho dovuto schiarire parecchio in post produzione, però nonostante tutto mi sembrano anche queste abbastanza leggibili).

Su queste ultime che ho dovuto schiarire sono apparsi dei disegni sulle primarie che inizialmente mi hanno fatto pensare all’alpestre (tipo il margine dell’alula, so che non è sempre un carattere discriminante però in questo caso un esemplare ha il margine chiaro e l’altro no e ancora uno ha la macchia “chiara”, “gialla” sulla 4th P e uno no), ma successivamente sono stato “sviato” dal pensare che si trattasse dell'alpestre dall'osservare che il sopracciglio e i fianchi non sono bianco “puro” come dovrebbe essere effettivamente per quest'ultimo. Ora per farla breve, leggo sullo Svensson (in realtà la descrizione è riportata su Identification guide european passerines, mentre su Guida degli uccelli d’Europa sempre dello stesso autore, vengono riportate le immagini) che per l’Italia (Corsica C. e O. Europa) esiste una ssp. macrodactyla dell’alpestre che è leggermente più scuro e marrone, più opaco sopra ed è in media un po 'più marrone e sfumato sui lati e il sopracciglio è solitamente meno bianco puro appunto dell'alpestre "classico"…



Se possibile vorrei avere opinioni e/o chiarimenti dal Forum


Grazie


NB

Le foto sono state fatte a circa 1300 m.s.l.m in una pinetina del Parco Sirente Velino il 26/12/2015, ho cercato ad “occhiometro” sulle foto, anche la lunghezza del becco e dell’unghia posteriore che mi sembrano differenti, però sulle prime ho pensato che anche questi caratteri potrebbero rientrare nella “variabilità” delle due specie, tra l’altro anche gli apici bianchi o chiari che siano sulla parte terminale delle primarie, sono per me un motivo di confusione (se non erro nel comune dovrebbero essere più evidenti e più bianche) ...



Certhia brachydactyla
Rampichini a confronto
241,39 KB


Rampichini a confronto
257,48 KB


Rampichini a confronto
203,42 KB


Rampichini a confronto
283,34 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in Data 30 dicembre 2015 07:23:11

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 18:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho capito se son tutte foto dello stesso esemplare o meno...cmq se fossero differenti, il secondo (quello con il becco rivolto a sx) mi sembra un comune (apici primarie bianchi), ma anche il primo che ha becco abbastanza lungo e unghia corta lo darei come comune. Insomma per me non ci sono alpestri in queste foto :D

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 20:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, grazie per la risposta.

Si hai ragione, probabilmente non sono stato chiaro io, si tratta evidentemente di due esemplari diversi (anche se senza specificarlo sarebbe bastato osservare il colore del petto e della pancia nelle immagini che ho messo a confronto dei due Rampichini, per non parlare dell'alula e dei gradini lungo il margine della barra alare di nuovo diversi nelle foto successive sempre messe a confronto). Ad ogni modo volevo sapere se qualcuno in questo Forum conosce Certhia familiaris ssp. brachydactyla...


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net