testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:25:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa, camminando sulla neve (Sant'Eufemia a Maiella, 1050 m), sono rimasta sorpresa dal grande numero di ragni che passeggiavano tranquillamente sul ghiaccio. Ne ho fotografato alcuni e mi piacerebbe dargli un nome, se possibile. Ecco il primo, potrebbe essere una Pardosa?

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
76,64 KB

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
74,63 KB

Modificato da - elleelle in Data 02 gennaio 2016 00:08:10

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho le idee chiare per numero 2.

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
109,96 KB

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
89,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse numero 3 è un Xysticus?

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
111,23 KB

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
125,27 KB

Modificato da - lynkos in data 27 dicembre 2015 17:32:09
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per numero 4, azzarderei un Oxyopes, ma con MOLTI dubbi.

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
77,03 KB

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
92,65 KB

Modificato da - lynkos in data 27 dicembre 2015 17:34:10
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 17:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E anche l'ultimo forse è un Oxyopes?

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
131,02 KB

Passeggiata sulla neve: ragni di varie specie
135,52 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Mi butto:
1) Lycosidae, quindi Pardosa sp. come dici tu o simili...
2) Fam. Philodromidae?
3) Concorderei con te per Xisticus sp. o parenti stretti.
4) Mhhh... Uno Sparassidae? Es. Micrommata sp.? Vedi ad es. questa discussione Link
5) Pensavo ad un altro Lycosidae, almeno a giudicare dagli occhi superiori laterali.
Neve a 1050 m! Qui nelle montagne olimpiche siamo a secco, anche a quote maggiori.
Riciao
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops. Ritorno sul n° 4 perchè sono stato troppo frettoloso con la famiglia: dalla discussione che ho indicato prima avevo immaginato che il ragno in questione rimanesse nella famiglia Sparassidae (anche perchè in Galleria tassonomica la discussione è rimasta inserita in quella famiglia). Poi ho controllato in rete e vedo che Paratibellus oblungiusculus (anzichè Micrommata sp.)è indicato tra i Philodromidae... Faccio confusione.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 18:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Anche per me Pardosa
2) Philodromidae (Philodromus sp.?)
3) vedo poche spine sulle tibie I, azzardo Ozyptila sp.
4) Oxyopes anche per me
5) Estremamente indeciso... mi sembra un Lycosidae ma ho dei dubbi

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 27 dicembre 2015 19:12:10
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 19:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Pane:

Ops. Ritorno sul n° 4 perchè sono stato troppo frettoloso con la famiglia: dalla discussione che ho indicato prima avevo immaginato che il ragno in questione rimanesse nella famiglia Sparassidae (anche perchè in Galleria tassonomica la discussione è rimasta inserita in quella famiglia). Poi ho controllato in rete e vedo che Paratibellus oblungiusculus (anzichè Micrommata sp.)è indicato tra i Philodromidae... Faccio confusione.
Ciao

Se indichi a quale discussione fai riferimento, si può vedere di corrreggere eventuali incongruenze.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2015 : 20:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul primo e il secondo siamo daccordo Pardosa sp. e Philodromus sp. il terzo Xisticus sp Ozyptila ha delle setole più grosse il quarto Giovane Micrommata virescens e il quinto non sono sicuro ma mi sembra un giovane Pisaura Sp.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 00:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho commesso un erroraccio clamoroso sul 4°!!!
Sul 3° però mi rimane qualche dubbio... sei sicuro Fabio su Xysticus? Sulla tibia I di sn io ne vedo solo 2
Sul 5°... ancora buio totale; per alcuni aspetti mi ricorda un Pisauridae mentre per altri un Lycosidae.

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 28 dicembre 2015 00:18:35
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 06:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso vado via per qualche giorno e non riuscirò a seguirvi, quindi per ora vi ringrazio tutti per i commenti e determinazioni, poi mi aggiornerò sul dibattito quando torno .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 09:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anteprima Messaggio
Ciao yuri,potrei anche sbagliare ma quello che mi ha portato su Xysticus è l'aspetto del prosoma che tra i due generi è un po diverso più stretto verso gli occhi per Ozyptila come si vede qui Link
Anche il triangolo ben marcato del prosoma è caratteristico di Xysticus il dubbio che metti per il numero di spine ci sta sulla tibbia sinistra sembrerebbero 2 ma sulla destra mi sembra diverso aspettiamo i moderatori.
Peccato che questi ragnetti siano stati postati tutti nella stessa discussione viene poi difficile ritrovarla

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 15:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabio. In particolare, Ozyptila ha una corporatura più tozza, le spine grosse e la testa un po' diversa. Inoltre, non ha mai un disegno così articolato.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 16:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. In risposta a Vladim: ho controllato la discussione che avevo indicato, non ci sono errori in Galleria tassonomica, mi ha fregato la fretta (bastava vedere che le pagine erano due e non una sola..) chiedo scusa per la distrazione. Rimango quindi per il n°4: Micrommata sp.
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 19:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio (Avevo ragione io nel messaggio privato ) e grazie ovviamente anche a te Luigi! Il quinto quindi? Pisaura giovane?
In questa fine d'anno non ne azzecco uno....
Proposito per l'anno nuovo: ricominciare a sfogliare come si deve il Roberts, riprendere in mano il Trotta e spulciare i vari siti con foto e chiavi dicotomiche (almeno forse si torna ad azzeccarne qualcuno!)

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 28 dicembre 2015 19:30:37
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 17:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio68:

Peccato che questi ragnetti siano stati postati tutti nella stessa discussione viene poi difficile ritrovarla

L'ho fatto pensando che non erano specie di interesse particolare, ma che il fatto curioso era di averle trovate tutte passeggiando sulla neve. Comunque, se preferite, posso benissimo ri-postare in discussioni separate .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2015 : 19:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo, visto che il tema che li lega è la neve, potremmo spostare la discussione nella sezione "Passeggiate entomologiche".
Che ne dici, Sarah?


luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 10:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, nessun problema. Anzi, ci avevo pensato, ma si possono considerare i ragni "entomologici"???

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32688 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! In quella sezione ci sono già tanto ragni, postati anche da Aldo e Ben. Si interne entomologiche in senso lato.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2016 : 11:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vai... spostiamoci allegramente !

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net