|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloP
Utente Senior
Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 09:54:14
|
Eristalis certamente. Forse, Eristalis arbustorum.
|
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2015 : 10:29:57
|
Ho preso queste due immagini da Diptera.info. Le tre strisce verticali sul pronoto mi farebbero propendere per E. interruptus,..la parola comunque agli esperti.
Immagine: 109,72 KB
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 20:12:15
|
E. interrupta la escludo per l'aspetto troppo lungo dello stigma. Per me E. cf. arbustorum femmina |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 21:00:45
|
| Messaggio originario di ValerioW:
E. interrupta la escludo per l'aspetto troppo lungo dello stigma. Per me E. cf. arbustorum femmina
|
Quindi quella striatura verticale del pronoto, che ho visto sempre e solo nelle immagini di E. interruptus non è significativa?
Mi puoi indicare lo stigma? L'ho visto in disegno, ma non riesco ad individuarlo nelle immagini...
Grazie
Ciao e Buone Feste! |
Modificato da - vladim in data 21 dicembre 2015 21:08:02 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 21:41:42
|
| Messaggio originario di vladim:
Quindi quella striatura verticale del pronoto, che ho visto sempre e solo nelle immagini di E. interruptus non è significativa?
|
Purtroppo, per questo genere, non ha molta rilevanza il colore di pronoto o addome (cambiano spesso)
Mi puoi indicare lo stigma? L'ho visto in disegno, ma non riesco ad individuarlo nelle immagini.
|
Lo stigma è quella parte annerita che si vede sull'ala; scorri il profilo costale dell'ala, e quasi a metà noterai una specie di rettangolino scuro.
Buone feste anche a te!! |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 22:59:39
|
Io lo conoscevo come Pterostigma.... Sinceramente, confrontando le immagini dell'esemplare postato con quelle di Diptera.info, a me sembra corto come quello di E. interruptus...
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 22 dicembre 2015 05:11:46 |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2015 : 00:59:31
|
Girovagando sul web, ho trovato alcuni siti inglesi e francesi con immagini di varie specie di Eristalis. Ho notato che lo stigma è peculiare di ogni specie (quelle che ho visto: E. arbustorum, E. interrupta, E. horticola, E. tenax e non ricordo altre). In effetti, in E. arbustorum lo stigma è allungato, mentre in E. interrupta è all`incirca quadrato. Quindi propendo anche io per E. arbustorum. Grazie a tutti.
|
Modificato da - ValerioW in data 22 dicembre 2015 22:35:23 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2015 : 22:36:18
|
| Messaggio originario di CarloP:
Girovagando sul web, ho trovato alcuni siti inglesi e francesi con immagini di varie specie di Eristalis. Ho notato che lo stigma è peculiare di ogni specie (quelle che ho visto: E. arbustorum, E. interrupta, E. horticola, E. tenax e non ricordo altre). In effetti, in E. arbustorum lo stigma è allungato, mentre in E. interrupta è all`incirca quadrato. Quindi propendo anche io per E. arbustorum. Grazie a tutti.
|
Descrizione davvero calzante! (ho per sbaglio messo questa risposta usando "modifica" ...per cui il tuo messaggio risulta modificato) |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2015 : 22:37:43
|
Io lo conoscevo come Pterostigma.... Sinceramente, confrontando le immagini dell'esemplare postato con quelle di Diptera.info, a me sembra corto come quello di E. interruptus...
Vladim
|
Vabeh, posto che "E. interruptus" non esiste ...
Pterostigma o stigma (dell'ala) sono sinonimi,; uno è composto da due parole, l'altro è una parola singola. Pteròn in greco significa "ala" e stigmès significa "segno"...è intuitivo che il concetto importante, comunque, è lo stigma, il "segno", appunto.
Purtroppo Vladim, se non vedi differenze, non posso fartele notare con la forza (sul fatto che alcune sfumature siano a rischio di risultare "soggettive" sono d'accordo con te). Posso però dirti che arbustorum ha uno stigma più allungato verso l'apice alare rispetto ad interrupta; la descrizione di Carlo secondo me va benissimo |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 07:39:04
|
Vladim
|
Vabeh, posto che "E. interruptus" non esiste ...
Pterostigma o stigma (dell'ala) sono sinonimi,; uno è composto da due parole, l'altro è una parola singola. Pteròn in greco significa "ala" e stigmès significa "segno"...è intuitivo che il concetto importante, comunque, è lo stigma, il "segno", appunto.
Purtroppo Vladim, se non vedi differenze, non posso fartele notare con la forza (sul fatto che alcune sfumature siano a rischio di risultare "soggettive" sono d'accordo con te). Posso però dirti che arbustorum ha uno stigma più allungato verso l'apice alare rispetto ad interrupta; la descrizione di Carlo secondo me va benissimo
|
Ciao, conosco i significati di quei due vocaboli greci, ma nel tuo primo messaggio di risposta avevi parlato di stigma e nemmeno di stigma (alare) come qui, per cui io avevo preso lucciole per lanterne (v. prima “rappresentazione schematica” qui Link ). In quanto alle immagini, a parte l’errore di interruptus invece di interrupta (di cui mi scuso) proprio non riesco a vedere che il pteristigma in questa immagine Immagine: 47 KB
sia più simile a quello di sinistra che non a quello di destra in quest’altra immagine.
Immagine: 88,74 KB
Un grazie a chi riuscirà a …farmi vedere ciò che non vedo.
Grazie
|
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 16:40:03
|
Ci provo... Immagine: 92,48 KB Se ho preso lucciole per lanterne... CORREGGETEMI!!
Vorrei approfittare di questa circostanza per un`osservazione: ho visto che in Italia ci sono più di 200 specie (se ricordo bene, ma comunque il numero esatto non conta!) di Eristalis; significa che da qualche parte esistono chiavi dicotomiche per determinarle. Qualcuno mi sa dire dove trovarle? Lo stesso discorso vale per esempio con l`Imenottero Amegilla, anche se qui le specie sono una mezza dozzina: dove si possono trovare le chiavi? |
Modificato da - CarloP in data 23 dicembre 2015 16:48:59 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 17:10:36
|
Ci provo...
|
Grazie...ma un'immagine da sola non mi dice nulla... Dovrebbe essere messa rispettivamente a confronto di una di E. arbustorum e di una di E. interrupta. Ma forse è meglio fermarsi qui. Se tutti la vedete nello stesso modo, vedrò di ...cambiare occhiali.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 18:33:39
|
Valdim, ci tengo a sottolineare che non ho usato un termine inappropriato. Lo stigma del disegno del tuo link è sinonimo di spiracolo...che non c'entra niente con lo stigma in riferimento all' Eristalis. Lo spiracolo non è un carattere molto usato nelle chiavi in ditterologia, e negli Eristalini non si considera affatto, mentre è molto utile la lunghezza dello stigma, inteso come area scura situata al confine tra R1, parte distale di Sc e Costa.
...Comunque per vedere lo spiracolo da queste foto, bisognerebbe davvero avere doti paranormali . |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 18:44:43
|
Valdim, ci tengo a sottolineare che non ho usato un termine inappropriato.....
|
Nessuno l'aveva pensato. Sono io che, non sapendo che con stigma intendessi pterostigma, sono andato a cercare in rete cosa fosse lo stigma, ed ho trovato quella definizione. Mea culpa.
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2015 : 22:59:59
|
Valdim, ci tengo a sottolineare che non ho usato un termine inappropriato.....
|
Nessuno l'aveva pensato. Sono io che, non sapendo che con stigma intendessi pterostigma, sono andato a cercare in rete cosa fosse lo stigma, ed ho trovato quella definizione. Mea culpa.
|
Nessuna "culpa" ...io avevo, superficialmente, dato per scontato che si sarebbe capito cosa fosse lo stigma, dopo aver letto che c'erano state ipotesi di specie da parte di tutti. Per cui, eventualmente la "culpa" è mia |
爱 自 然 |
|
|
CarloP
Utente Senior
Inserito il - 24 dicembre 2015 : 00:26:03
|
Ci provo...
|
Grazie...ma un'immagine da sola non mi dice nulla... Dovrebbe essere messa rispettivamente a confronto di una di E. arbustorum e di una di E. interrupta. Ma forse è meglio fermarsi qui. Se tutti la vedete nello stesso modo, vedrò di ...cambiare occhiali.
|
Ci riprovo, usando la tua immagine. Immagine: 75,49 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|