Autore |
Discussione |
|
michele21
Utente Super
Città: manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
5679 Messaggi Tutti i Forum |
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:10:05
|
Immagine: 289,36 KB |
Michel Di Bari |
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 12:10:45
|
Immagine: 273,72 KB |
Michel Di Bari |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:26:24
|
Potrebbe essere una rudista in sezione un pò particolare. Controlla la carta geologica della zona del ritrovamento e vedi se ti trovi nel Cretacico superiore. Ciao |
Davide |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 19:33:18
|
No, non credo. Ho risposto con troppa fretta. Un idea l'avrei, ma preferisco sapere da te la probabile età della roccia prima di dire altre sciocchezze. Ciao |
Davide |
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 17:04:22
|
Grazie Davide, guardando la carta geologica pubblicata sul sito dell'isprambiente, la zona dove ho trovato il "fossile" è indicata con il numero 49a. Giurassico-Cretacico inferiore
|
Michel Di Bari |
Modificato da - michele21 in data 09 dicembre 2015 17:05:01 |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:21:15
|
Allora proprio non so. Assomiglia vagamente a qualche forma di Ostrea in sezione ma mi fermo qui e aspetto i pareri degli esperti. Ciao |
Davide |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:30:35
|
Ciao michele, ciao davide; strano davvero il reperto, non ho idea di cosa possa essere al momento; il blocco sembra completamente costituito da calcite microcristallina; pertanto, non dovesse trattarsi di fossile, potrebbe pure essere, per quanto strana, una piccola concrezione ellissoidale sezionata longitudinalmente; fai una foto che riprenda anche l’eventuale affioramento più vicino (o era un blocco isolato?)
un’altra cosa: quella struttura laminata alla base del blocco nella prima immagine, un po’ in ombra, è legno?
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:39:03
|
Ciao Maurizio e grazie per avermi risposto. La pietra fa parte di un muretto a secco, diffusissimi da noi, semplicemente appoggiata su altri massi. La parte in ombra è un arbusto.
|
Michel Di Bari |
|
|
Soc
Utente V.I.P.
Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2015 : 22:52:10
|
Non potrebbe essere un grosso nummulite? |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2015 : 21:25:20
|
| Messaggio originario di Soc:
Non potrebbe essere un grosso nummulite?
|
era un’ipotesi che avevo preso in considerazione anch’io, ma non mi convince; una certa somiglianza il nostro oggetto ce l’ha anche con alcune biocostruzioni, come ad esempio certe stromatoliti a biscotto o ellissoidali, ma neanche questo mi convince…
più la guardo e più mi sembra che non sia fossile, piuttosto un blocco concrezionato di ambiente continentale (grotta? cavità? deposizione chimica da acque di sorgente?);
comunque non sarebbe male avere un’immagine più ingrandita del blocco e anche la localizzazione del sito…non si sa mai, lo spunto potrebbe venire da qualcosa di inaspettato, come spesso avviene
buona serata
|
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 22:57:51
|
Le foto che seguono sono degli ingrandimenti del p. fossile.
Immagine: 296,6 KB |
Michel Di Bari |
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 22:58:22
|
Immagine: 298,06 KB |
Michel Di Bari |
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2015 : 23:01:51
|
Immagine: 284,55 KB |
Michel Di Bari |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2015 : 18:40:47
|
in alcuni punti a me sembra di vedere delle interruzioni nella laminazione (frecce rosse) e, ancora più in basso, altre irregolarità;
io propendo per concrezione da precipitazione chimica
Immagine: 81,86 KB |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2017 : 14:25:24
|
ricercando bibliografia sulla geologia regionale del promontorio del Gargano, mi è capitato di imbattermi in questa, e mi sono ricordato di questo post; Link
credo proprio si tratti di demospongia (Ellipsactinia o Sphaeractinia) – fig. 3, 15;
saluti |
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 16 agosto 2017 : 15:38:16
|
Grazie molto interessante |