Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 18:57:22
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa velutina
Località Camporosso, Badalucco(IM) 22/11/2015
In provincia di Imperia le segnalazioni di nidi di questo micidiale imenottero sono arrivate a 51,la presenza in Piemonte nei comuni Vicoforte e Monasterolo Casotto(CN)è ormai una realtà acquisita.Sono venuto a conoscenza solo ora che in data 6 Luglio 2015 è stato avvistato il primo nido ad Andora in provincia di Savona. Invito gli utenti del forum della provincia di Savona a porre attenzione sulla presenza della Vespa velutina nel loro territorio al fine di bloccare sul nascere la sua propagazione. In caso di avvistamento è necessario comunicarlo ai vigili del fuoco o all'associazione Apiliguria sul sito Apiliguria.it
Il nido rappresentato nelle foto è di notevoli dimensioni(circa 60 cm)e non è stato minimamente scalfito dalla micidiale grandinata del 21 Novembre che ha creato notevoli danni all'olivicoltura imperiese.
Franco
Immagine:
257,35 KB
Modificato da - gomphus in Data 08 gennaio 2016 21:22:30
data la gravità del problema rappresentato dalla crescente diffusione della Vespa velutina, ho ritenuto opportuno mettere la discussione in rilievo
altrimenti, ora della primavera prossima, la discussione sarebbe scomparsa alla vista... invece qui non è il caso di abbassare la guardia
sarebbe importante riuscire a individuare e distruggere quanti più nidi possibile nel periodo primavera-estate, ossia prima che i sessuati se ne vadano, come temo sia successo qui
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
La mia conoscenza in materia è insufficiente per stabilire se i sessuati siano sciamati.L'entrata del nido era dalla parte opposta ma mi è parso di vedere un certo traffico,per cui presumo sia stato ancora attivo.
Non ho più visto il proprietario dell'uliveto,al quale ho spiegato come attivarsi,ho però pensato di ricontattarlo per produrre una documentazione fotografica dell'intervento nel caso non sia stato ancora fatto.
Credo che i nidi in provincia di Imperia possano superare tranquillamente i 150. la densità raggiunta nelle zone più idonee, soleggiate e vicine al torrente è anche di nidi 10 al km quadrato. Lungo il Roja ed il Nervia sono un'infinità Tanti dei quali sono in zona boschiva e difficilissimi da raggiungere, visibili solo con la caduta delle foglie. Io abito ad Apricale e in un area di 11 ettari ci sono 9 nidi di cui solo 2 trovati in stagione estiva e avvelenati con permetrina in polvere, solo 3 raggiungibili con l'attrezzatura ora disponibile. In totale nel comune di Apricale qust'anno sono stati trovati 14 nidi di cui solo 3 avvelenati e solo 5 trovati in stagione estiva. Purtroppo si stà lavorando in modo disordinato e con poca preparazione scientifica degli operatori sul territorio, più che altro perchè le persone disposte a dedicare tempo ai nidi sono troppo poche. Si spera che con il neonato progetto life STOPVESPA si possa fare qualcosa di più concreto. Escludo a priori che possa essere efficace il radar entomologico in Liguria, magari in pianura. Più che altro anche se si troveranno più nidi chi li andrà ad eliminare? Perchè non si fa mai prevenzione? In allegato c'è la mappa divulgata dal disafa aggiornata al 10/12/15 che mostra solo una parte di nidi trovati. Sarà davvero difficile se non impossibile aliminare definitivamente la Vespa velutina. Immagine:
127,23 KB
Modificato da - Sirio Gamba in data 07 febbraio 2016 13:14:43
Grazie Sirio per il tuo contributo e benvenuto nel forum
La situazione quindi è più grave di quanto si pensi e difficilmente risolvibile. Spero e credo che il forum, seppur nei suoi limiti, possa contribuire a divulgare il problema della Vespa velutina e a rendere tutti più consapevoli della sua gravità.
La vespa è arrivata in Veneto! Link La tenevamo d'occhio in basso Piemonte e Lombardia, invece ha preso la macchina ed è arrivata dall'altra parte. Ora i fronti di attacco x l'Italia sono diventati 2. Nic
Per tutti gli avvistamenti, anche solo sospetti, fate riferimento al sito: Link OPS! Scusate, non avevo visto che il riferimento precedente segnalava già il link! Ma meglio troppi che troppo pochi...
Modificato da - Giannibert in data 28 marzo 2017 12:54:53
Rispolvero questa discussione in quanto recentemente mi sono imbattuto in un gruppo di ricercatori che stavano effettuando prove col sistema del radar entomologico nelle immediate vicinanze di un piccolo nido posizionato sotto una tettoia di un capannone industriale a Camporosso (IM). Mi è sembrato utile mostrare in concreto in cosa consiste il progetto: lo scopo è di catturare qualche esemplare attorno agli alveari, taggarlo per individuare il nido e quindi distruggerlo (in Francia impiegano droni muniti di una lancia attraverso la quale vengono iniettati prodotti fitosanitari). Ho scattato alcune foto grazie alla disponibilità dello staff.
In sequenza: calabrone 'taggato', differenza tra regina in confronto a soggetto normale, radar armonico, postazione in campo Immagine: