|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 20:36:26
|
Podalonia sp. (Sphecidae) |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2015 : 22:48:04
|
Scusa, come si distingue dal genere Sphex?
|
luigi |
Modificato da - ValerioW in data 06 dicembre 2015 09:09:09 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2015 : 09:09:39
|
| Messaggio originario di elleelle:
Scusa, come si distingue dal genere Sphex?
|
Le unghie delle zampe non sono compatibili con la tribù Sphecini, ma lo sono con Ammophilini |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2015 : 23:21:22
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Podalonia sp. (Sphecidae)
|
Ammesso che da questa foto si possa valutare (io non riesco) se e quanti dentini abbiano le unghie alla base, c'è un problema: solo Podalonia fera femmina ha talora le zampe appena tendenti al rossastro, ma la specie non è segnalata a nord degli Appennini. Sono quindi propenso, visto il rosso così diffuso sulle zampe, a considerare la possibilità di uno Sphex cfr. funerarius, femmina ovviamente, anche per altri caratteri quali colore di ali, delle nervature ed aspetto dello scutum.
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 00:19:03
|
Non so bene quali dentini abbiate la necessità di contare ma da un'altra foto ho tratto il dettaglio di una delle zampe nel caso possa essere utile
Immagine: 74,24 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 00:32:21
|
Posto qualche unghia delle mie. Tutti Sphecinae?
Isodontia: Immagine: 281,21 KB
Prionyx: Immagine: 152,01 KB
Sceliphron: Immagine: 159,81 KB
Sphex: (?) Immagine: 170,41 KB
Prionyx: Immagine: 135,18 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 09 dicembre 2015 00:34:58 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2015 : 18:56:23
|
| Messaggio originario di elleelle:
Posto qualche unghia delle mie. Tutti Sphecinae?
|
Davo per certo fosse della s.f. Sphecinae. La mia perplessità era circa la tribù. Forse, come dice Giorgio, è troppo poca la risoluzione per vedere i dettagli dell'unghia, che mi era sembrata troppo liscia per essere Sphecini. |
爱 自 然 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2015 : 20:32:04
|
La nuova foto di Francesca non aiuta: i denti in Sphex ed altri generi come quelli di Luigi, sono posti molto basalmente all'unghia per cui l'arolio (posto tra le unghie) e una non buona angolazione o buon ingrandimento possono renderli non ben visibili come in alcune foto di Luigi. Gli Sfecini possono averne tre o più, Gli Ammofilini al massimo due (o nessuno) e gli Scelifrini ne hanno uno molto piccolo circa a metà dell'unghia. In ogni caso raramente sono utili alla identificazione in foto ma al tavolo lo sono per riconoscere i generi, come giustamente dice Valerio. In queste foto di Francesca quindi ho dovuto farmi un'idea della possibile specie con altri caratteri visibili. Giorgio. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:17:35
|
Quanto alla domanda di Luigi c'è da dire che Sphecinae è un taxon discutibile da quando esistono Ampulicidae e Crabronidae: le tribù di Sphecinae dei vecchi Sphecidae a mio avviso dovrebbero rimanere tribù negli attuali Sphecidae e cioè Sphecini, Ammophilini e Sceliphrini, molto simili morfologicamente. Allora la risposta alla sua domanda diventa: Sfecini con Sphex, Isodontia, Prionyx, Palmodes e Chilosphex; Ammophilini con Ammophila, Hoplammophila e Podalonia; Sceliphrini con Sceliphron e Chalybion. Questo in Italia. Circa le sue foto, la presunta Pryonix tutta nera è sicuramente P. subfuscatus se è dell'Italia continentale; la Sphex dubbia lascia qualche dubbio anche a me ma da questa sola foto non posso identificarla con certezza: servono anche i dati di località.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|