testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Farfalla da ID - Melitaea phoebe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 novembre 2015 : 17:22:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Si può identificare questa farfalla fotografata a Sanfrè all'inizio di Ottobre?


Grazie


Beppe
Immagine:
Farfalla da ID - Melitaea phoebe
151,69 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - Holly in Data 02 dicembre 2015 19:59:51

barbastrejo
Utente V.I.P.

Città: Cornedo Vicentino


245 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2015 : 20:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Melitaea athalia.

Torna all'inizio della Pagina

Hirundo
Utente Senior

Città: Brescia


602 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2015 : 22:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più una M. phoebe

Hirundo
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 10:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho altre foto!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2015 : 20:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho praticamente imparato a memoria questa discussione: Link e questo mi sembra uno di quei classici casi in cui non si giungerà mai ad una certezza, a maggior ragione senza un'immagine della pagina inferiore delle ali. Spero comunque che qualcuno intervenga a dirimere il dubbio.
Le Melitaee sono dei veri e propri rompicapi.
Bella foto, comunque



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 11:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo link, già archiviato

Effettivamente in questo esemplare i due caratteri del profilo alare e della lunula S3, sembrano una via di mezzo.


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 12:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Ho praticamente imparato a memoria questa discussione: Link e questo mi sembra uno di quei classici casi in cui non si giungerà mai ad una certezza, a maggior ragione senza un'immagine della pagina inferiore delle ali. Spero comunque che qualcuno intervenga a dirimere il dubbio.
Le Melitaee sono dei veri e propri rompicapi.
Bella foto, comunque



Federica



..Però credo che si possa dire cosa non è : non è una M.phoebe ad esempio, ma una Melitaea del gruppo athalia...vista la data e la località, probabilmente Melitaea nevadensis....


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 12:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... ma siete proprio così sicuri? A parte disquisizioni varie sul gruppo athalia/celadussa/nevadensis, a me invece sembra proprio appartenere al gruppo phoebe: mi sbaglierò di sicuro e sono un po' arrugginito con le diurne, a furia di passare le serate immerso tra tortricidi e pteroforidi , ma un bordo esterno dell'ala anteriore così dritto in una athalia non l'ho mai visto, e il pattern mi sembra un po' troppo arancione...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 17:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sanfrè è, a spanne, tra Torino e Cuneo: questo, se non altro, dovrebbe escludere il taxon punica/telona...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 18:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Sanfrè è, a spanne, tra Torino e Cuneo: questo, se non altro, dovrebbe escludere il taxon punica/telona...


...A questo punto, dopo aver visto e rivisto...chiedo scusa e cancello quello che ho detto !! Forse l'inverno mi fa perdere i colpi: ha ragione Paolo, il pattern è quello della M. phoebe.... la data di Ottobre, è testimonianza di una seconda generazione tardiva ( questo maschio sembra fresco....)


Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 19:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seppur a fatica - a conferma che certi generi fanno letteralmente ammattire, quando si tratta di identificarli da una foto - alla fine ce l'abbiamo fatta Melitaea phoebe


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net