|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 07:11:47
|
Il rospo smeraldino, in natura, è più legato agli ambienti steppici e quello comune agli ambienti forestali. Forse i cambiamenti indotti dall'uomo vanno in quella direzione... Ma queste sono solo mie idee. Sicuramente qualche altro frequentatore ha informazioni più precise in merito. Danius, che ne pensi? |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2015 : 10:25:51
|
Riporto la mia esperienza, per quanto possa valere, data la mia...inesperienza, e scusate il gioco di parole Sanfrè (CN): fino a 3 anni fa, ad inizio primavera, la strada che si snoda in campagna per arrivare a casa mia per qualche giorno era invasa dai rospi, tanto che ogni poche decine di metri mi fermavo con l'auto per spostarli ed evitare qualcuno dei numerosi investimenti che purtroppo avvenivano lo stesso da parte dei "distratti". Quest'anno nessun avvistamento di rospo comune in strada, pur avendo comunque osservato molte ovature negli stagni di zona. Sempre quest'anno, per la prima volta, ho visto un rospo smeraldino, uno solo... ma, ripeto, non mi era mai capitato nel corso dei 12 anni di residenza qui. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2015 : 17:53:57
|
Cara Paola, anche da me è iniziato allo stesso modo. Nel mio giardino, ad esempio, fino a qualche anno fa rinvenivo sempre e solo rospi comuni, mentre adesso sono pieno di smeraldini e solo di quelli. |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2015 : 21:52:38
|
Confermo il fatto che lo smeraldino prenda piede con più polvere, più cantieri, meno alberi e più siccità, accontentandosi di deporre in corpi d'acqua anche minuscoli,e resistendo meglio del rospo comune all'antropizzazione. Non che il comune non ce la faccia, ma lo smeraldino si adatta decisamente meglio agli ambienti instabili e temporanei. Nella pianura romagnola poi, più si parla con anziani più si sente parlare delle "lulaze", o "lole", che non sono altro che le grosse femmine del rospo comune, oramai sconosciute ai più. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|