testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aporophyla lutulenta ?? No, Spodoptera cilium, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2015 : 22:33:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Spodoptera Specie:Spodoptera cilium
Non so...forse Aporophyla lutulenta ??

Riano - 12/10/2015


Immagine:
Aporophyla lutulenta ?? No, Spodoptera cilium, Noctuidae
144,94 KB

Modificato da - vladim in Data 22 novembre 2015 06:48:14

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 21:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto, difficile aiuto. Ma qualcuno saprà...

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2015 : 22:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Non avresti una foto più "da sopra"? A me sembra più Mamestra brassicae...forse...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 11:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana,
inserisco le foto brutte che ho, senza ritoccarle:

Grazie dei complimenti a Jiri anche se è un fine mentitore (la foto non è assolutamente ben riuscita)

Immagine:
Aporophyla lutulenta ?? No, Spodoptera cilium, Noctuidae
59,84 KB


Immagine:
Aporophyla lutulenta ?? No, Spodoptera cilium, Noctuidae
44,34 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 11:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, mi sono studiato un pò la Mamestra brassicae ma io ignorantemente non ci vedo molta somiglianza.
La M.brassicae non dovrebbe avere la reniforme con più o meno bianco ma sempre presente? nel mio individuo si fa fatica addirittura ad individuare la reniforme mentre è più visibile la macchia distale che in brassicae invece ogni tanto è più confusa.

Mi rimetto alla tua competenza

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 13:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che la vedo "dall'alto" posso dire che non è M. brassicae (infatti ero in dubbio). Non è neppure A. lutulenta.
In attesa che passi qualcun altro, ricontrollo alcune specie.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 14:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a occhio e sottolineo occhio, assomiglia a Luperina sp..
Vediamo che che succede

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 21:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chap:

a occhio e sottolineo occhio, assomiglia a Luperina sp..



Ciao Carlo, avevo considerato il genere Luperina e in effetti somiglia sia a L. testacea sia a L. nickerlii per alcune caratteristiche ma non me ne corrispondono altre, in particolare la reniforme chiara e la fascia bianca in zona sub marginale, entrambe assenti nell'ex. fotografato da Riccardo.
Variabilità individuale o......

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 00:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ne dite di Spodoptera cilium?

Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 07:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…anche io avevo pensato inizialmente a L. testacea, ma come dice Tiziana sembra anche a me che certe caratteristiche di quest'ultima in effetti non corrispondano. Non voglio sembrare di parte, però sempre secondo la mia (umile) opinione, Giancarlo potrebbe avere visto giusto.


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 21 novembre 2015 07:39:44
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 15:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EIDOS:

... secondo la mia (umile) opinione, Giancarlo potrebbe avere visto giusto.



Ma Giancarlo vede sempre giusto!!


Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Cosa ne dite di Spodoptera cilium?


Adesso sì che ci siamo!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2015 : 16:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E
Grazie Giancarlo per aver risolto il quiz !!!!



Ma grazie anche a tutti quanti coloro che hanno partecipato al gioco
Ora manca solo l'altro mio post da risolvere e poi potrò mettere altri due UFO ancora da id

Siete contenti ?

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di EIDOS:

... secondo la mia (umile) opinione, Giancarlo potrebbe avere visto giusto.



Ma Giancarlo vede sempre giusto!!




...vi ringrazio, siete molto gentili, ma non è vero, sbaglio anch'io come capita a tutti

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 13:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:


Ora manca solo l'altro mio post da risolvere e poi potrò mettere altri due UFO ancora da id

Siete contenti ?


...Contentissimi!!
Credo che l'altro post sia stato "abbastanza" risolto...vai con gli altri UFO, li aspettiamo

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net