|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
anguis
Utente Senior
Città: Pioltello
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
775 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2015 : 22:58:56
|
Immagine: 285,48 KB |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 11:46:38
|
Che le Orchidee presentino screziature chiare più o meno estese sulle foglie è fenomeno raro, ma comunque diffuso in parecchi generi. Questo sembra proprio un bell'esemplare, che sarà molto interessante fotografare quando sarà in antesi. Di cosa si tratta? Qui un po' di prudenza è d'obbligo perché queste anomalie cromatiche spesso si legano anche a qualche alterazione morfologica. Comunque dalla forma, dal colore della parte non decolorata e soprattutto per lo stadio di avanzamento vegetativo (esistono già le foglie centrali di montata) a me sembra proprio un Himantoglossum robertianum. Tra l'altro in una grossa stazione sempre del parmense ho visto che queste piante stanno salendo con una velocità sbalorditiva: se non arriva presto il freddo a bloccarle, quest'anno le troviamo fiorite a Natale come avviene in riviera. Tieni d'occhio questo esemplare perché sono davvero curioso di sapere se ho visto bene e, nel caso, merita una foto in fiore, perché di Barlie ne ho viste tante, ma con le foglie screziate sarebbe proprio la prima. Ciao Riccardo |
|
|
|
anguis
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2015 : 17:34:07
|
la tua curiosità è anche la mia quindi di sicuro terrò monitorato questo e gli altri esemplari della stazione, per adesso grazie |
Modificato da - anguis in data 16 novembre 2015 17:34:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|