testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio capretto da identificare: camoscio o stambecco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma degli os cornu nei due capretti è totalmente differente, così come quella delle ossa frontali. Inoltre il capretto Hircus risulta più grande nonostante dall'eruzione del molare possa essere più giovane..
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2015 : 09:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il camoscio continua ad essere quello che mi convince meno, soprattutto per la forma della arcate orbitali, molto più sporgenti e diciamo ''parallele'' rispetto al cranio, e per la forma dell'innesto delle nasali, nel giovane hircus soprattutto le arcate orbitali e l'innesto delle corna rispetto alle arcate orbitali mi sembrano molto più simili, cosa che rimane costante anche nell'hircus adulto, anche se poi ci sono altre differenze...in sintesi sono ancora più confuso di prima, ma il camoscio non mi convince

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire oggi ho trovato, nella medesima zona, solo un po' più a valle (parlo di poche decine di metri di dislivello) un altro cranio di stambecco femmina.. In realtà si tratta ahimè di una calotta, ma ho deciso di recuperarlo lo stesso, anche perchè a poca distanza ho trovato uno dei corni..

Momento del ritrovamento
Immagine:
237 KB

Immagine:
172,41 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 23:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire per un ulteriore confronto..

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vedo molte somiglianze, mi pare corrispondere bene per posizione e inclinazione delle corna e forma dell'arcata orbitale, io rimango della mia opinione iniziale che si tratti di un piccolo stambecco

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Ci vedo molte somiglianze, mi pare corrispondere bene per posizione e inclinazione delle corna e forma dell'arcata orbitale, io rimango della mia opinione iniziale che si tratti di un piccolo stambecco

Un reperto in più aiuta sempre in effetti il confronto toglie molti dubbi, anche per la giovane etá della femmina e per le dimensioni ridotte del cranio!

Grazie

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa sempre piacere tenersi un pò in allenamento con qualcosa di un pò più complicato

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2015 : 21:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta era difficile
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net