|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alemar
Utente Junior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Biologia Marina |
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:12:43
|
-Secondo esemplare, stessa provenienza, Anadara??? Immagine: 134,67 KB Immagine: 124,39 KB Immagine: 99,5 KB Immagine: 143,34 KB |
|
|
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2015 : 12:20:17
|
-Terzo ed ultimo esemplare che io ho catalogato come A. inaequivalvis , ma come avrete capito non ho le idee molto chiare in proposito.
Immagine: 129,42 KB Immagine: 115,99 KB Immagine: 83,47 KB Immagine: 138,53 KB
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.
Alemar
"non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca) |
|
|
|
Jafo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
258 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:08:19
|
Per la prima e la terza mi pare ok (S.inaequivalvis si chiama oggi kagoshimensis .. lo so pazienza).
La seconda crea qualche dubbio. Potrebbe rientrare nella variabilità anche se la cerniera è piuttosto diversa, passo.. |
|
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 10 novembre 2015 : 15:09:36
|
Grazie a Jafo, anche perché mi ha dato l'occasione di accorgermi dell'errore.... inserendo il post ho sempre usato il termine Anadara!!!! anche se per kagoshimensis (inaequivalvis) intendevo Scapharca. L'errore nasce dal fatto che, guardando "Atlante delle conchiglie del mediterraneo" VII volume, il primo esemplare postato assomiglia ad A.polii, mentre il secondo sembra A. corbuloides. I numerosi esemplari che tempo fa si rinvenivano lungo il litorale di Caorle e che oggi scarseggiano erano del tipo Scapharca. Attendo comunque risposte, in particolare per i primi due esemplari. Grazie e scusate per l'errore.
Alemar |
|
|
|
Jafo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
258 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 novembre 2015 : 12:10:02
|
In realtà è corretto Anadara , in quanto anche Scapharca è stato cassato da Worms Link
La nomenclatura corrente prevede questa situazione: Link
Riguardo agli esemplari quindi 1) A.polii , 2) A.kagoshimensis ? (sicuramente non corbuloides) 3) A.kagoshimensis |
|
|
alemar
Utente Junior
Inserito il - 11 novembre 2015 : 14:20:30
|
grazie Jafo..... certo che è quasi impossibile star dietro a tutte le nuove nomenclature... comunque grazie. Vediamo se qualcuno mi risponde in merito al secondo esemplare.
Alessandro
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |