Autore |
Discussione |
|
AchaRoby
Utente Junior
Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia
Regione: Italy
37 Messaggi Flora e Fauna |
|
gipomontesanto
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
104 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 11:29:15
|
Potrebbe essere una specie comune, ma infetta da Iridovirus... |
--------------------------- Giuseppe Montesanto, PhD Dipartimento di Biologia, Università di Pisa giuseppe.montesanto[at]unipi.it
Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2015 : 14:38:45
|
La tonalità è molto intensa, tuttavia esistono lombrichi con colore simile: vedi ad esempio Octolasium cyaneum: epilobo, 100-160 segmenti, clitello a sella ai segmenti 29–34, lunghezza 65–140 mm: non so se i dati corrispondono al tuo esemplare...
|
PaoloFon |
Modificato da - paolofon in data 10 novembre 2015 14:39:41 |
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 14 novembre 2015 : 19:24:15
|
Grazie per l'aiuto ma credo che la specie sia Allolobophora chlorotica |
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 11:59:18
|
Salve,
ricordo di aver visto un pannello in un museo del Friuli-Venezia Giulia che parlava di un lombrico verde endemico. Purtroppo non si trova granché a riguardo, almeno cercando sommariamente. Ad ogni modo, un'altra specie verde sarebbe Allolobophora smaragdina . |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 13:31:09
|
| Messaggio originario di Acipenser:
Salve,
ricordo di aver visto un pannello in un museo del Friuli-Venezia Giulia che parlava di un lombrico verde endemico. Purtroppo non si trova granché a riguardo, almeno cercando sommariamente. Ad ogni modo, un'altra specie verde sarebbe Allolobophora smaragdina .
|
Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2015 : 15:33:40
|
| Messaggio originario di vladim: Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...
|
È blu? I colori non sono esattamente il mio forte . Comunque, a questi punti anche quello che ho visto nel pannello del museo potrebbe essere stato blu . |
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2015 : 16:58:44
|
| Messaggio originario di vladim: Verde? Io qui di verde non ce ne vedo molto-...
|
È blu? I colori non sono esattamente il mio forte . Comunque, a questi punti anche quello che ho visto nel pannello del museo potrebbe essere stato blu .
|
Neanche il mio. Ruotando un po' il monitor, l'immagine è apparsa decisamente più tendente al verde di prima.... Lasciamo la parola a chi...l'ha preso in mano.
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 15 novembre 2015 : 17:35:01
|
La foto, vista sul mio monitor, ricalca molto i colori naturali, un verde/azzurro intenso! |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2015 : 16:30:39
|
| Messaggio originario di AchaRoby:
Grazie per l'aiuto ma credo che la specie sia Allolobophora chlorotica
|
Vedo che in Galleria è presente solo la famiglia Lumbriculidae, mentre secondo Fauaeur il genere Allolobophora apparterrebbe alla famiglia Lumbricidae. C'è qualche esperto di Anellidi che possa chiarire?
Grazie
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2015 : 19:18:26
|
| Vedo che in Galleria è presente solo la famiglia Lumbriculidae, mentre secondo Fauaeur il genere Allolobophora apparterrebbe alla famiglia Lumbricidae. C'è qualche esperto di Anellidi che possa chiarire?
Grazie
|
Nella nostra Galleria, la famiglia Lumbriculidae è inclusa nell'Ordine Lumbriculida, mentre la famiglia Lumbricidae è riportata nell'Ordine Opisthopora (così come in Faunaeur ) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2015 : 21:17:18
|
Hai ragione, ma la distribuzione di Famiglie con radice analoga in Ordini con radici una volta analoga e l'altra completamente diversa mi ha mandato in tilt!
Valli a capire 'sti taxonomisti!
P:S. Il genere Allolobophora mi pare che non appaia ancora in galleria. Pensi che ci siano sufficienti certezze in questa identificazione per inserirlo, pur limitandosi a Allolobophora sp. ?
Grazie
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2015 : 08:14:13
|
Mah, l'ipotesi ci sta, ma io non sono in grado di dire se abbiamo sufficienti elementi per confermarla; viceversa, il Lumbricus rubellus di Salvatore Link , secondo me, in Galleria potrebbe andarci... |
Modificato da - iperione in data 17 novembre 2015 08:15:13 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 novembre 2015 : 09:19:03
|
| Messaggio originario di iperione:
Mah, l'ipotesi ci sta, ma io non sono in grado di dire se abbiamo sufficienti elementi per confermarla; viceversa, il Lumbricus rubellus di Salvatore Link , secondo me, in Galleria potrebbe andarci...
|
Ok! Fatto per il Lumbricus rubellus. Ho taxato (con sp.) anche questa discussione. Se interverranno smentite o variazioni, si potranno sembre apportare cambiamenti o adeguamenti.
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 21 dicembre 2015 : 16:16:25
|
Se possono interessare, aggiungo qualche scatto! Immagine: 151,8 KB Immagine: 201,22 KB Immagine: 131,09 KB Immagine: 168,2 KB |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2015 : 19:17:11
|
Le nuove immagini, oltre ad essere belle, forniscono qualche informazione in più.
Mi sembra di vedere che il clitello sia collocato dal 24 esimo al 32esimo segmento, in totale credo di contare un centinaio di segmenti.
Secondo le informazioni raccolte da paolofon:
Allolobophora smaragdina (104 segmenti, lunghezza 80 mm), ha il clitello ai segmenti 24,25-33
mentre
Allolobophora chlorotica (100(60 –140) segmenti), ha il clitello ai segmenti 29,30-37.
Anche l'Octolasium cyaneum, proposto da Paolo, ha il clitello ai segmenti 29–34 (e quindi, questo della foto non è lui...)
In conclusione, potrebbe trattarsi della prima specie, che non sembrerebbe molto conosciuta; la sua presenza non è nota in Slovenia (a quanto pare questa sarebbe, eventualmente, la prima segnalazione per quel Paese), ma lo è in Italia, Austria e Croazia... la misura di 8 cm che le è attribuita in bibliografia sembra più o meno coincidere con quella che si deduce dalla proporzione con la mano, anche il colore "verde smeraldo" attribuitole da Paoletti sembra compatibile con quello del lombrico nella foto.
P.s.: Allolobophora smaragdina è denominata anche col sinonimo Aporrectodea smaragdina |
ciao
Iperione |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2015 : 01:09:38
|
Qui A. smaragdina é riportata anche per la Slovenia (se non erro, scrivo da un cellulare non proprio amichevole!), il nostro sospettato sarebbe anche già schedato .
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2016 : 12:56:45
|
Qui A. smaragdina é riportata anche per la Slovenia...
|
|
|
|
AchaRoby
Utente Junior
Inserito il - 03 gennaio 2016 : 13:48:47
|