testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2015 : 08:34:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Cucullia Specie:Cucullia chamomillae (cfr.)
Questo Nottuide parrebbe essere Cucullia calendulae...




23.III.2015 - Abruzzo - AQ, Riserva Naturale Guidata Monte Salviano
Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
289,09 KB


Immagine 2
Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
263,42 KB

Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2016 08:41:56

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2015 : 07:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in realtà questo ex. mi è stato determinato (attraverso le foto), ma sinceramente io non riesco a distinguere una Cucullia dall'altra


Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 09:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente non sono facili da determonare. In questo caso ti può aiutare la data. Le Cucullie "grigie" precoci sono chamomillae (con una macchietta chiara in mezzo alle ali anteriori), santolinae (piu scura)e appunto calendulae con di solito la costa che tende la giallastro

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 14:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,

a questo punto penso che chamomillae possa essere la candidata più accreditata, lo potrebbe essere anche santolinae, ma per i dati che ho in mio possesso (Parenzan checklist d'Abruzzo) la santolinae non è segnalata per la mia regione (ovviamente questo non significa che non ci sia affatto)
C. calendulae, personalmente, non so perché, in effetti è quella che mi convince di meno...
Sarebbe interessante fare un'analisi più approfondita.

Grazie e

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 15:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, per me chamomillae proprio no , non vedo la macchia chiara rettangolare al centro ala

carlo cabella
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 16:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
ma non ha una macchia chiara al centro delle ali anche C. calendulae?

Link

Link

Da una foto mi pare proprio difficile fare una identificazione certa

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 18:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo anch'io molto difficile la determinazione di alcune specie simili di questo Genere; o almeno dovrebbero essere individui integri, cosa che non mi pare in questo caso. Se proprio dovessi sbilanciarmi sarei per chamomillae, anche se nel pattern non sono visibili (logorati?) alcuni particolari determinanti
Se questo post può essere di aiuto...Link

Immagine:
Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
230,28 KB
Immagine:
Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
139,48 KB


Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 novembre 2015 19:07:50
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2015 : 19:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...come sempre è d'aiuto sia il tuo parere sia il link che ci hai inviato.

Le difficoltà per la determinazione di queste specie sono oggettive (ho visto su internet che molte farfalle di questo genere sono determinate semplicemente dall'osservazione delle larve), ma il confronto (a parte l'identificazione in se) a me sembra comunque interessante!

Grazie Giancarlo e ovviamente grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo topic, chissà, magari piano piano se ne potrebbe venire a capo anche se secondo un certo orientamento già sta venendo fuori.



NB
Oltre alla difficoltà di determinazione della specie, ci si è messo pure l'ex non proprio fresco

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 09 novembre 2015 20:36:14
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2015 : 06:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono riuscito a trovare su internet anche quest'altra immagine che mi sembra abbastanza eloquente anche se il confronto è solo tra C. chamomillae e C. umbratica (sarebbe stato interessante anche con C. calendulae, però c'è sempre l'immagine a cui ci rimanda sopra Giancarlo)



NB
Per me la "macchia chiara" al centro delle ali non è un carattere determinante per queste specie, casomai può essere "fuorviante"


Link
Noctuidae - Cucullia cfr. chamomillae
53,42 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 10 novembre 2015 06:09:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net