|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:43:27
|
Nessuno, tra i rettili italiani, eguaglia la mitezza di carattere, la dolcezza e la grazia di questo bellissimo sauro, purtroppo normalmente scambiato per vipera, o comunque scambiato per velenoso da ignoranti, e ucciso..
Le immagini che seguono sono tratte da un filmino, un pò datate e purtroppo non eccellenti, ma esprimono eloquentemente i caratteri dolcissimi e un pò sensuali della Calcides calcides
Immagine: 55,81 KB
Immagine: 91,5 KB
Immagine: 91,73 KB
Immagine: 62,26 KB
Immagine: 62,74 KB
Immagine: 61,16 KB
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 20:16:34
|
Secondo me si stanno allenando a formare il "cordone protettivo"... |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 21:20:36
|
Chissà??
Bella seguenza Aspis...mi è capitato pochissime volte di vederle in natura!
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 21:22:07
|
Sono perfettamente d'accordo...è uno dei miei rettili preferiti! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 12:34:31
|
Eheheh, a Foligno in Umbria le chiamano le "cecengole". Sono (erano) abbastanza frequenti negli anni settanta sulle colline erbose con sassi isolati sotto cui si nascondevano e dove le trovavo quando cercavo i coleotteri. Animalini tenerissimi e dolcissimi. In Sicilia invece trovavo il "tiro" (gongilus ocellatus?) con un bel caratterino e con dei morsi abbastanza robustelli. Il Monte Pellegrino a Palermo ne era abbastanza ricco. Ciao, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 13:08:30
|
Calcides ocellatus gongilo è il nome in italiano |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 13:55:22
|
Ecco un Chalcides ocellatus siculo, da noi chiamato anche ciuciddu oppure tiru. Qui, invece, una luscengola, sempre dall'assolata Sicilia.
Marcello
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 15:59:48
|
Bellissime foto Marcello. Mi ricordano le mie vacanze estive quando negli anni della scuola trascorrevo tre mesi l'anno a Pizzolungo (TP) e a Mondello (PA), L' ho fatto per quasi 20 anni consecutivi quindi puoi immaginare il mio profondo legame con la terra dei miei genitori. Negli anni 60 io e il mio amico Tommy (che mi avvicinò all'Entomologia) trovavamo i "tiri" sotto i sassi insieme ai Carabus morbillosus alle falde del Monte Pellegrino. Erano abbastanza frequenti sia gli uni che gli altri, ma era il 1966 circa. Grazie per aver riacceso un bel ricordo Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net