Dovrebbero essere dei Priacanthus, forse P. hamrur. Direi con buona sicurezza che sono appartenenti alla famiglia Priacanthidae. A quanto ne so però hanno abitudini notturne e non hanno un comportamento gregario così spiccato. Di solito hanno una livrea rossastra nelle ore diurne (durante le quali stanno nascosti) mentre sono argentei di notte. Le foto sono state scattate di notte, all'alba o al tramonto?
Le foto sono scattate in pieno giorno ma a circa 25 m di profondità e con luce naturale, quindi il rosso potrebbe essersi perso . Quanto alla gregarietà erano davvero a migliaia! Questo contraddirebbe la tua diagnosi?
Che si tratti di Priacanthidae ci sono pochi dubbi, facendo un giro su Fishbase mi pare che l'unica specie che assomigli agli esemplari sia Priacanthus hamrur, riconoscibile soprattutto per la pinna caudale lunata mentre la maggioranza degli altri priacantidi ce l'ha tronca. Fishbase riporta che forma aggregazioni o addirittura banchi, e anche areale e habitat sono coerenti. A questo punto direi che la probabilità che si tratti di questa specie è molto elevata (non ho la certezza solo perchè non ho una grande conoscenza personale di questa famiglia). Link
Che si tratti di Priacanthidae ci sono pochi dubbi, facendo un giro su Fishbase mi pare che l'unica specie che assomigli agli esemplari sia Priacanthus hamrur, riconoscibile soprattutto per la pinna caudale lunata mentre la maggioranza degli altri priacantidi ce l'ha tronca. Fishbase riporta che forma aggregazioni o addirittura banchi, e anche areale e habitat sono coerenti. A questo punto direi che la probabilità che si tratti di questa specie è molto elevata (non ho la certezza solo perchè non ho una grande conoscenza personale di questa famiglia). Link