testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:25:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho rinvenuto a quota 1975 mslm , nei dintorni di Campolaro in provincia di Brescia , una bella popolazione di Arianta arbustorum . Sul suolo tra la vegetazione , ho raccolto numerosi gusci di questo interessante mollusco , e sugli steli ho potuto osservare e fotografare un buon numero di individui.
La mia sorpresa e’ stata nell’osservare che un gran numero di esemplari , aveva una colorazione piu’ pallida della normalita’ , tendente ad un giallino non troppo marcato e la fascia marrone tendeva a scomparire completamente.
A voi e’ mai capitato di osservare in altre popolazioni cose simili ?

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
85,45 KB

Fabrizio

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
82,36 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
94,53 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
64,7 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
72,21 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 15:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
155,71 KB

Areale e ambiente di vita.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 19:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio

io ho trovati degli esemplari più chiari in popolazioni scure , mai però così chiari come i tuoi.

Bello il posto , oltre alle Arianta c'erano altre specie ?

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 21:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arctica,
non lontano dal tuo ritrovamento, avevo trovato anch'io una popolazione simile a quella della foto con esemplari dal guscio quasi trasparente. La cosa curiosa è che insieme ho trovato anche dei piccoli Chilostoma zonatum che avevano la stessa caratteristica di avere un guscio chiaro, leggero e semitrasparente.
Per la Val Camonica era stata descritta una forma di Arianta arbustorum che probabilmente è quella che tu hai fotografato, Arianta arbustorum var. costulata (Kobelt, 1884), negli esemplari che ho trovato infatti si notava un leggero cenno di costulatura.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 22:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, in prossimita' del luogo ove ho rinvenuto le Arianta , ho raccolto alcuni gusci di Charpentieria e alcune Macrogastra in prossimita' delle case e area adiacente.
Ciao Vittorio, io a differenza tua ho raccolto "costulata" a quota 2100 mslm ( nel caso specifico non si tratta di questa varieta'), ma oltre il rifugio Crocedomini ( costulatura molto evidente e percepibile al tatto ), Chilostoma zonatum invece a meta' della valle Fredda 2500 mslm ,direzione Frerone in mezzo a frane e depositi di Tonalite, la descrizione coincide esattamente con la tua.
Zona molto interessante , grazie per le risposte ragazzi. Buonanotte

Fabrizio

Modificato da - Arctica in data 22 ottobre 2015 22:51:27
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato nella collezione dopo la risposta a Ale e Vittorio , e vi propongo alcune foto delle mie Arianta arbustorum var. costulata anche confrontandole con le popolazioni vicine .
Penso che vi siano almeno due punti ove questa forma e’ presente in questa area, uno individuato da Vittorio e presentato Qui , uno individuato da me a circa 8 km dalla sua localita’.
La descrizione fatta da Vittorio coincide con la mia, dimensioni a parte , in quanto gli esemplari visti da me piu’ o meno sono tutti intorno ai 19 mm .
La costolatura degli esemplari e’ ben visibile sia all’occhio che al tatto , e risalta ancora di piu’ per la peculiare leggerezza e trasparenza che contraddistingue il guscio se paragonato alle altre Arianta.
Chiedo scusa per le foto , ma vista l’ora tarda cominciavo ad essere stanco.
Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
64,92 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paradossalmente nelle aree fuori fuoco delle fotografie , e' maggiormente percepibile la costolatura.

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
62,4 KB

Al centro Arianta arbustorum var. costulata

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Varie visioni per apprezzare maggiormente la varieta'.


Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
49,89 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
47,61 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
46,25 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Arctica
Utente V.I.P.

Città: Solto Collina
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


287 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arianta arbustorum ( Linnaeus, 1758) Campolaro BS
58,15 KB

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net