|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 18:43:10
|
Secondo me è una Mniotype sp., forse M. satura o M. spinosa, non si vede molto bene il pattern. |
Gilberto Bonoli |
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 18:52:51
|
…potrebbe essere Mniotype spinosa (anche dato il periodo di ritrovamento) ma in effetti sulla determinazione non mi vorrei pronunciare perché al momento non sono in grado, invece spero che Mary mi perdonerà se mi sono permesso di schiarire un tantino la foto per una migliore lettura del pattern…
Immagine: 61,76 KB |
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 19:02:10
|
mmm...Io sarei per satura, anche perchè mi pare che spinosa mi pare specie più meridionale
|
|
|
|
EIDOS
Utente Senior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 19:20:20
|
...si, in effetti, per quello che posso dire adesso satura è molto meglio, per il "periodo di ritrovamento" mi riferivo al genere
|
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Modificato da - EIDOS in data 15 ottobre 2015 19:21:14 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2015 : 20:08:38
|
Grazie mille a tutti per la determinazione (e anche a Stefano per aver schiarito l'immagine)
Effettivamente M. spinosa non c'è in Piemonte secondo Hellmann e Parenzan.
|
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|