|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
avidolettore
Utente nuovo
Città: Roma
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 12:56:32
|
Buongiorno a tutti, ieri ho trovato un insetto nero, di cui ho allegato alcune foto (spero le abbia allegate bene e che si vedano). Io vivo a Roma e credo sia entrato dal balcone. Il fatto è che sembra uno scarafaggio, o una blatta, ma non correva, non si spostava se accendevo la luce (muoveva solo le antenne). So che gli scarafaggi corrono veloci quando si accende la luce e comunque sono difficili da afferrare, invece questo si faceva prendere senza problemi. E' addirittura salito sul letto e mi ha camminato sul braccio. Ha una specie di coda, come vedete dalle foto e dei puntali ai lati della "coda". E' lungo circa 3 o 4 centimetri. Secondo voi che insetto è? Grazie infinite. Link Immagine: 54,07 KB Immagine: 43,15 KB Immagine: 30,91 KB
|
Modificato da - vladim in Data 13 ottobre 2015 16:46:25
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 14:47:51
|
Ciao Avidolettore ( non dici il tuo nome ), anche se le foto non sono molto chiare, anzi....a me sembra un grillo campestre....strano, perché questi insetti sono vivacissimi e non si lasciano certo prendere facilmente!...A meno che non sia infreddolito o mezzo addormentato. Comunque, meglio attendere gli esperti per una conferma o meno. Un saluto, Antonio |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:02:42
|
Per l'esattezza è una femmina di Gryllus bimaculatus. Un po' più piccolo del campestris e con voce un po' meno forte.
Da notare che i grilli si stanno sempre più urbanizzando; si sono adattati alla vita in città usando come rifugio fogne e condotti di aerazione e mangiando rifiuti e piccoli insetti.
Giorni fa ne ho contati 3 che cantavano tra i binari della stazione Termini e uno accanto ad un negozio sull'Appia vicino a S. Giovanni. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 ottobre 2015 15:05:44 |
|
|
avidolettore
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:39:04
|
Grandi!!! Avete già dissipato il mio dubbio. Siete mitici. Tabanjones, scusa se non mi sono presentato. :) Mi chiamo Dario, sono un informatico di Roma. Grazie delle risposte così veloci e competenti. Avete per fortuna risolto il mio dubbio. Addirittura pensavo, con preoccupazione, che potesse trattarsi di una blatta. Volevo solo chiedervi altre cose, da non esperto: 1) pensate che possano comparirne degli altri in casa mia (tipo che ci sia un nido ecc.), o è stato un caso isolato? 2) come mai il grillo nella mia stanza non emetteva alcun suono? Grazie |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 15:51:42
|
I grilli non fanno nidi. Se mai, depongono delle uova, ma non è detto che i figli restino sul posto. Il tuo grillo non cantava perché era una femmina.
|
luigi |
|
|
avidolettore
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2015 : 16:29:00
|
Grazie ancora. Scusa per le continue domande, ma mi piace conoscere queste cose. Ma come ha fatto a salire sul mio letto (mentre ero sdraiato me lo sono ritrovato sul braccio)? |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 00:44:04
|
| Messaggio originario di elleelle:
Da notare che i grilli si stanno sempre più urbanizzando; si sono adattati alla vita in città usando come rifugio fogne e condotti di aerazione e mangiando rifiuti e piccoli insetti.
|
L'ho notato anch'io nel centro di Napoli! Negli ultimi due anni ne sento spesso i canti. Speravo però trovassero rifugio altrove e non nelle fogne |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
avidolettore
Utente nuovo
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 14:49:18
|
| Messaggio originario di Mizar: L'ho notato anch'io nel centro di Napoli! Negli ultimi due anni ne sento spesso i canti. Speravo però trovassero rifugio altrove e non nelle fogne
|
Sì, appunto, si stanno diffondendo anche nei centri abitati, da quello che sento dire in giro. Mi diceva un'amica che giorni fa ce n'era uno anche in palestra. Secondo voi, come ha fatto a salire sul mio letto e a camminarmi sul braccio? Si arrampicano sui bordi lisci di legno del letto? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net