testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Actinia striata o Actinia schmidti (ex-A.equina)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 21:00:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattate alla Maddalena e a Caprera, profondità circa 1 m.

Nel Sud della Corsica e nell'Arcipelago della Maddalena ho incontrato con una certa frequenza questi particolari esemplari di Actinia. Ho difficoltà a capire se si tratti di Actinia schmidti (ex-A.equina) con colori insoliti oppure di Actinia striata. La mia impressione è che siano mediamente esemplari molto grandi, più della misura delle comuni A.schmidti (ex-A.equina) e forse un po' più piatte.

Trovo poche fonti sulle Actinia e spesso in contraddizione tra loro. C'è chi riporta per esempio A.striata come specie piccola (massimo 3 cm) e A.schmidti come grande fino a 7 cm (Fonte: DORIS Link) oppure altre fonti che indicano come più piccola A.schmidti (fino a 3,7 cm) mentre A.striata come specie più grande (circa 6 cm) (Fonte: Oceanography and Marine Biology, Volume 37 di A.D.Ansell, R.N.Gibson, Margaret Barnes). Chi riporta per A.striata un contorno del piede tipicamente blu-vola (DORIS), chi lo descrive solo per A.schmidti (Oceanography and Marine Biology). Ecc, ecc...

Qualcuno di voi ha altre fonti recenti o comunque attendibili su queste specie?
Secondo voi a che specie appartengono questi esemplari?

Ciao e grazie.

Actinia 1:
Actinia striata o Actinia schmidti (ex-A.equina)?
128,29 KB
Actinia 2:
Actinia striata o Actinia schmidti (ex-A.equina)?
112,95 KB
Actinia 3:
Actinia striata o Actinia schmidti (ex-A.equina)?
120,08 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2015 : 16:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, condivido i tuoi dubbi, non ho particolari fonti da citare ma da ricerche che ho fatto anche io, propendo per A. striata!

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 novembre 2015 : 12:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Federico, finalmente qualcuno di coraggioso che si sbiliancia su questa difficile questione!

Per curiosità, le ricerche che hai fatto erano su libri/web/fonti varie oppure ricerche dirette sul campo con gli anemoni sotto mano?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2015 : 14:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggioso..o imprudente!

Le ricerche le ho fatte dopo aver fotografato e raccolto un po' di esemplari…ma senza aver fatto indagini anatomiche particolari, per questo la mia rimane una sensazione. Gli esemplari che ho trovato erano tutti piuttosto piccoli, direi intorno al massimo ad un centimetro di diametro della colonna, tutti abbastanza appiattiti e con livrea finemente striata. Li ho trovati anche a profondità leggermente maggiore di A. schmidti, tra 1 e 5 metri, direi!

Ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2015 : 12:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me i tuoi esemplari Roberto sono Actinia striata nonostante la colorazione rossastra. Quelli che trovo da me non sono rossi e sempre di piccole dimensioni. Questo era a 2-3 metri di profondità Bisceglie (BT).
Immagine:
Actinia striata o Actinia schmidti (ex-A.equina)?
228,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2015 : 17:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la descrizione di Andrés:

Base larga, aderente. Lembo sottile, oudulato. Colonna tozza, cilindroide-conica; liscia, senza solchi, senza tubevcoli, senza pori. Margine rilevato, senza acroragi. Disco piccolo. Tentacoli numerosi, brevi, conici. Peristoma liscio. Aconzi mancanti. Ouco piatto. — Colore. Base bianco-verdognola. Lembo azzurrigno. Colonna in generale verde, a linee longitudinali alterne, brune e verdi. Margine brunoverde
uniforme. Tentacoli verde-chiari uniformi; peristoma del pari. Faringe bruno. — Dimensioni piccole : diametro basale 0'",03; altezza 0'",02; tentacoli lunghi 0",006. — Giacitura. Alla faccia inferiore delle pietre; in acque non profonde.

Anche lui parla di esemplari verdognoli, mentre io, come Roberto, li trovo più rossi. A parte ciò, la descrizione direi che corrisponde bene!

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net