testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Calyptraeidae Calyptraea chinensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 11:27:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Calyptraeidae Genere: Calyptraea Specie:Calyptraea chinensis
Ciao a tutti e da un po che ho dei dubbi che queste che vi posto siano la stessa specie, la prima non ho dubbi che sia Calyptraea chinensis mentre per la seconda vedo troppe differenze "mi riferisco alla conchiglia" e vorrei se possibile il vostro parere.


mm 15:
Calyptraeidae Calyptraea chinensis
79,88 KB


mm17:
Calyptraeidae Calyptraea chinensis
85,18 KB
infine il particolare interno a confronto

Immagine:
Calyptraeidae Calyptraea chinensis
67,54 KB
Ciao e grazie Pierlu

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2007 : 16:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anadato a rivederemi le mie Calyptraea chinensis e ho notato che negli esemplari più o meno giovanili l'aspetto della tasca più l'esemplare è giovane più assomiglia al tuo secondo esemplare sia come forma che come colorazione.
Un'ultima consideraione..con l'arrivo della bella stagione ti invidio il mare

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 18:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario allora il secondo esemplare è più grande inoltre la colorazione bianca non è dovuta a spiaggiamenti, era stato pescato da un paio di gioni perchè l'ho rinvenuto nelle reti, inoltre è molto più schiacciato rispetto al primo sono questi olltre alla differenza della tasca che mi hanno fatto sorgere il dubbio, Speriamo che gli amici più esperti dinoi possano illuminarci.
Ciao e grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2007 : 18:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mario allora il secondo esemplare è più grande inoltre la colorazione bianca non è dovuta a spiaggiamenti, era stato pescato da un paio di gioni perchè l'ho rinvenuto nelle reti, inoltre è molto più schiacciato rispetto al primo sono questi olltre alla differenza della tasca che mi hanno fatto sorgere il dubbio, Speriamo che gli amici più esperti dinoi possano illuminarci.
Ciao e grazie Pierlu



Allora alla luce di quanto dici mi ritiro. Sono curiso anche io di sapere cosa ne pensano i nostri Big.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 22 aprile 2007 18:52:48
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario ci vediamo a Sabaudia
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2007 : 19:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mario ci vediamo a Sabaudia
Pierlu


Sarà un piacere conoscerti di persona

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 15:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro pierlu, ci si rivede di qua!
mi hai letto nel pensiero, anch'io continuo a rimuginare su queste due forme della chinensis, a me sembrano sistematicamente diverse. Recentemente è stato pubblicato su Iberus un lavoro sulle Calyptraea del west-africa, ma non l'ho guardato in dettaglio: che faccia luce su queste specie?

ci aggiorniamo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 20:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang essendo le specie abbastanza comuni speravo che gli esperti del forum riuscivano a darci il loro responso anche perchè l'ATLANTE DELLE CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO le porta tutte e due come Calyptraeidae Calyptraea chinensis ma come avrai notato se hai entrambi gli esemplari sono totalmente diversi per quello che ne possa capire che e molto poco poi non sapendo su che cosa si sono basati per questo che avevo chiesto aiuto ma vedo che non sono il solo ad avere questo dubbio ciao a presto Pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho dato un'occhiata veloce al lavoro che ti dicevo, Rolán istituisce altre due specie per il westafrica e parla diffusamente anche della chinensis, ma per ora continua a considerare un'unica specie per il mediterraneo

ci aggiorniamo

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net