testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Una esile interessante Pholiotina spec.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Cheilocistidi : 17-34 x 5-11 my, numerosi sul filo lamelle, subcespitosi, tipologicamente poco variabili, subfusiformi-sublageniformi con collo allungato spesso puntinato all’apice,membrana mediamente spessa, senza giunte basali.

Immagine:
60,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Cheilocistidi : 17-34 x 5-11 my, numerosi sul filo lamelle, subcespitosi, tipologicamente poco variabili, subfusiformi-sublageniformi con collo allungato spesso puntinato all’apice,membrana mediamente spessa, senza giunte basali.

Immagine:
55,93 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Immagine:
67,51 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Epicute : Rivestimento pileico gelificato a struttura imeniforme, formato da cellule clavate-piriformi a parete spessa ialine o debolmente pigmentate grandi 22-40 x 12-20 my, subcute composta da ife cilindriche pigmentate e incrostate con unioni a fibbia.

Immagine:
36,15 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Epicute : Rivestimento pileico gelificato a struttura imeniforme, formato da cellule clavate-piriformi a parete spessa ialine o debolmente pigmentate grandi 22-40 x 12-20 my, subcute composta da ife cilindriche pigmentate e incrostate con unioni a fibbia.

Immagine:
85,41 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

struttura anello

Immagine:
68,1 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Caulocistidi : rilevanti e molto variabili su tutta la superficie della caulocute.

Immagine:
29,83 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 10:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Caulocistidi : rilevanti e molto variabili su tutta la superficie della caulocute.

Immagine:
65,59 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2007 : 11:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholiotina spec.

Immagine:
34,16 KB

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
a mio parere dovresti prendere in considerazione Pholiotina filaris, che sia come habitus, sia microscopicamente collima molto bene.
Batman

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2007 : 17:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio

in effetti Pholiotina filaris è stata anche la mia prima impressione avuta sul posto, ma ho notato durante le analisi delle incongruenze che mi hanno lasciato parecchi dubbi.
nella chiave di Hausknecht sul genere pholiotina, P.filaris viene collocata tra le specie con poro germinativo ben evidenziato, nella mia specie invece si nota molto brevemente e in molte spore appare remotamente accennato.
Breitenbach e Kränzlin nel loro "Champignons de Suisse" Tome 4, descrivono P.filaris con rivestimento pileico non gelificato e senza Caulocistidi inoltre non specificano se le ife della subcute posseggano unioni a fibbia.

Non saprei se questi dati forniti da Breitenbach e Kränzlin siano attendibili,.....cosa ne pensi ?..... è comunque possibile che la specie da me rinvenuta possa rientrare nella naturale variabilita' della specie.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2007 : 11:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, volevo esprimere la mia opinione, ma Antonio mi ha preceduto.
Volevo appunto chiederti come mai avevi escluso la filaris dalle tue ipotesi e ho trovato già la risposta.
Io comunque rimango della opinione che potrebbe trattarsi comunque della filaris. Un paio di mesi fa ho postato una mia presunta determinazione di P. filaris primaverile ( quest'anno non fa testo) ed i caratteri micro corrispondono e nella mia raccolta c'erano un paio di campioni più minuti che avevano dimensione e fattezza del tuo ritrovamento. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la gelificazione del pileo cosa non osservata.

A presto

Luigi

Enzo Musumeci
Utente Super

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2007 : 17:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi

Per fare un confronto con la mia specie, mi faro’ spedire una essiccata dal Museo di storia naturale di Lugano (CH), vedreno se ci sono delle differenze di rilievo.

Come accennato i miei dubbi riguardano, a parte il rivestimento pileico nettamente gelificato, la formazione di un poro germinativo poco evidenziato e la presenza di caulocistidi. In letteratura esistono spesso delle opinioni contrastanti ed è interessante anche per questo parlarne apertamente in un forum micologico.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net