|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 18:57:59
|
Questa estate una coppia di rondini costruì un nido nel mio garage dove depose cinque uova riuscendo ad allevare tutta la nidiata. Successivamente la stessa (immagino sia la stessa) coppia fece un altro nido a poca distanza dal primo nel garage, questa volta con tre piccoli.
Sfortunatamente, il maschio (penso fosse il maschio, visto che aveva la coda più lunga, confermate?) venne ucciso da una mia gatta poco dopo la loro schiusa, ma nonostante ciò la femmina da sola (o forse aiutata da altre rondini, come penso sia avvenuto) riuscì a tirarli su.
Giunti al periodo in cui le rondini divengono indipendenti, però, due di loro volano via mentre la terza si ostina a rimanere nel nido durante la notte, assieme alla madre. Finalmente, vero il 18-19 settembre tutte le rondini che abitano presso la casa, compresa la famigliola descritta, se ne vanno, o almeno non vengono più viste. Oggi però, giorno di mietitura del mais, ecco ricomparire alcune rondini, compresa una che si è rifugiata nel nido del garage.
Cosa è successo? Le rondini sono ritornate indietro? O più semplicemente stavano nei dintorni apprestandosi a partire, quando la mietitura del mais (dove ho visto in effetti alcune rondini) ha sconvolto i loro piani?
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 20:27:32
|
Non saprei rispondere alla tua domanda. Ti posso però dire che un paio di giorni fa ho visto ancora Rondini nell'OLtrepo Pavese.

|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
443 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 23:31:38
|
Ok, grazie mille . Si sa anche se nell'accudire i piccoli le rondini facciano uso di "aiutanti", come ho scritto? Forse i figli della nidiata precedente? |
|
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2015 : 09:29:30
|
Penso di si. Ho avuto la stessa sensazione quest'anno quando una coppia di Rondini aveva nidificato nel mio garage. C'erano momenti in cui nel garage entravano da tre a cinque individui.

| Messaggio originario di Glypto:
Ok, grazie mille . Si sa anche se nell'accudire i piccoli le rondini facciano uso di "aiutanti", come ho scritto? Forse i figli della nidiata precedente?
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |