|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2015 : 02:03:32
|
Agnano (Na), 29 marzo. Piuttosto piccolo, solo pochi cm, ma non so essere preciso poichè si accorcia e allunga continuamente. Il clitello si trova al 12-14esimo segmento, ed è lungo circa 6-7 segmenti, quindi fino al 20-21esimo circa. I segmenti totali non sono riuscito a contarli, ma sembrano arrivare perlomeno a 100 o oltre. Non credo che basti per arrivare a dargli un nome, ma confido in una maggiore conoscenza futura sui lombrichi
Immagine: 132,78 KB Immagine: 151,02 KB Immagine: 119,76 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 17:43:44
|
I colori calzano abbastanza con l'idea che mi sono fatto dei lombrichi (forse Octolasion , da me ipotizzati come possibili cyaneus) che trovo in ambienti abbastanza asfittici, ad es. nel terriccio presente in intercapedini fra pietre con strato sottostante impermeabile (cemento). Nello schema di Paolo (vedi Link ), però, nessuna specie, mi sembra, ha il clitello così vicino all'apice. |
ciao
Iperione |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2015 : 22:31:42
|
Grazie Iperione, per aver risposto ed aver espresso un'ipotesi sull'esemplare, cosa per niente semplice quando si tratta di lombrichi. Ho letto anch'io la discussione di Paolo, ma resta ugualmente difficile ipotizzare un Id. Questo lo archivierò col nome da te proposto, sebbene con un cfr. Di questo invece, trovato tempo fa, sapresti dirmi qualcosa? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net