testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Domanda trabocchetto su salamandre ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 00:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

queste sono due salamandre fotografate da me in luoghi tra loro lontani... Secondo voi sono tutti e due individui della sottospecie nominale S. s. Salamandra?



Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
295,34 KB
Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
285,85 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo solo per farti un saluto.
Infatti non so rispondere...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 11:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se c'è una cosa enormemente variabile è proprio il pattern delle salamandre, potrei farti vedere individui fotografati in Spagna e nel nord della Grecia che sembrerebbero appartenere alla stessa popolazione.

Il secondo individuo ha un pattern molto carino , qui sul forum Giorgio Gozzi, circa dieci anni fa, mise delle foto di esemplari ripresi in trentino con un pattern che lo ricordava vagamente, come questo di Trento:

Domanda trabocchetto su salamandre ....




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 11:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Rispondo solo per farti un saluto.
Infatti non so rispondere...

Ric


ciao Riccardo. L'altro giorno per lavoro ero di passaggio per il casentino e vista la giornata piovosa e umida ho fatto un salto nei posti che conosco. Decine e decine di salamandre mi aspettavano ad ogni passo in zone che già conoscevo per essere ricche di questi splendidi animali. Una densità elevata, quasi quanto nei luoghi che frequento di solito sui colli berici (Vicenza). Mi ha stupito trovare salamandre con livree molto più simili a quelle dei Berici, come si vede nella prima foto. Foto che ho messo a confronto con quella di una salamandra nominale dei berici "molto" gialla.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 11:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo, molto interessante. In effetti la variabilità delle livree è affascinante
ecco altre foto dell'altro giorno nel casentino. Non avendo avuto in programma l'escursione, avevo a disposizione solo il cellulare per fare le foto e quindi queste sono di scarsa qualità...

Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
284,15 KB

Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
287,07 KB

Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
282,5 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 11:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi stupisce sempre notare come le salamandre del casentino siano meno paurose di quelle dei berici. Queste ultime si danno alla fuga già qualche metro prima che le raggiunga

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 23:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante discussione.
Il pattern individuale della singola salamandra può ingannare. Magari, analizzando un bel campione di individui, le cose tornano più chiare... le livree classiche saranno più frequenti delle anomale.


Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 10:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
il pattern dorsale nel distinguere la ssp nominale dalla giglioli è solo il carattere più evidente ma ve ne sono anche altri ed essendo il riconoscimento di un taxon un processo "scientifico" andrebbero visionati tutti i caratteri o più di uno, Ad es. la presenza sulla parte ventrale, golare etc. di macchie "rosso carnicino" oppure alcune proporzioni corporee. Detto ciò, appare evidente come a mio avviso su quasi tutte le ssp. ed evidente mente su S.s. il criterio morfologico lascia il tempo che trova e spesso non è supportato dalla genetica. Nel caso specifico la ssp. giglioli, che in teoria è di tutto l'appennino, in realtà geneticamente sembra essere relegata alla Calabria. A volte l'esperienza nel guardare gli animali può aiutare ma una determinazione nopn può essere fatto solo sul "jizz". Ora tanto per divertirsi perchè se ci azzecco è pura fortuna: la prima foto è di una S.s. salamandra probabilmente della zona orientale (Veneto, Trentino o Firuli). La seconda potrebbe essere una giglioli, ma del Nord, ad es Liguria o casentino. Ma è appunto, per divertirsi. Mi dicessi che le hai prese nella stessa popolazione non sarei meravigliato più di tanto.

Antonio

Messaggio originario di blublu:

queste sono due salamandre fotografate da me in luoghi tra loro lontani... Secondo voi sono tutti e due individui della sottospecie nominale S. s. Salamandra?



Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
295,34 KB
Immagine:
Domanda trabocchetto su salamandre ....
285,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 12:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antonio Rom:

Ora tanto per divertirsi perchè se ci azzecco è pura fortuna: la prima foto è di una S.s. salamandra probabilmente della zona orientale (Veneto, Trentino o Firuli). La seconda potrebbe essere una giglioli, ma del Nord, ad es Liguria o casentino. Ma è appunto, per divertirsi. Mi dicessi che le hai prese nella stessa popolazione non sarei meravigliato più di tanto.



, blublu aveva già dato la soluzione... che è quella OPPOSTA. Una gigliolii del Casentino, insolitamente molto nera, ed una nominale dei Monti Berici, relativamente gialla.. Ma per l'appunto era un trabocchetto...

Messaggio originario di blublu:
ero di passaggio per il casentino [...] Mi ha stupito trovare salamandre con livree molto più simili a quelle dei Berici, come si vede nella prima foto. Foto che ho messo a confronto con quella di una salamandra nominale dei berici "molto" gialla.



Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ah ah
vedi? a conferma che dal pattern ben poco si può dire con certezza ma solo con molta relativa approssimazione. Mi ero perso la risposta :) ah la fretta!
a presto
antonio

Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di Antonio Rom:

Ora tanto per divertirsi perchè se ci azzecco è pura fortuna: la prima foto è di una S.s. salamandra probabilmente della zona orientale (Veneto, Trentino o Firuli). La seconda potrebbe essere una giglioli, ma del Nord, ad es Liguria o casentino. Ma è appunto, per divertirsi. Mi dicessi che le hai prese nella stessa popolazione non sarei meravigliato più di tanto.



, blublu aveva già dato la soluzione... che è quella OPPOSTA. Una gigliolii del Casentino, insolitamente molto nera, ed una nominale dei Monti Berici, relativamente gialla.. Ma per l'appunto era un trabocchetto...

Messaggio originario di blublu:
ero di passaggio per il casentino [...] Mi ha stupito trovare salamandre con livree molto più simili a quelle dei Berici, come si vede nella prima foto. Foto che ho messo a confronto con quella di una salamandra nominale dei berici "molto" gialla.



Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2015 : 21:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte l'esperienza nel guardare gli animali può aiutare ma una determinazione nopn può essere fatto solo sul "jizz". Ora tanto per divertirsi perchè se ci azzecco è pura fortuna: la prima foto è di una S.s. salamandra probabilmente della zona orientale (Veneto, Trentino o Firuli). La seconda potrebbe essere una giglioli, ma del Nord, ad es Liguria o casentino. Ma è appunto, per divertirsi. Mi dicessi che le hai prese nella stessa popolazione non sarei meravigliato più di tanto.


ah ah era proprio questa la mia intenzione.... far vedere come la sola osservazione della livrea potesse trarre in inganno...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net