testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Bivalve da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 17:25:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allego un disegno di un bivalve che ho trovato in una formazione eocenica in Trentino, quella dei calcari di Nago, sul monte Baldo.
Qualcuno sa aiutarmi nella determinazione?
Immagine:
Bivalve da determinare
88,93 KB


Il disegno è stato fatto da una studentessa del Liceo Rosmini di Rovereto, all'interno del Progetto Geologia che viene effettuato ogni anno dalle classi quinte all'inizio dell'anno scolastico.

Grazie in anticipo Bruno

Bruno

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 18:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel disegno, complimenti. Però solo con questo mi risulta difficile dire qualcosa.. Forse una Veneridae, dalla forma e dalle linee concentriche. È possibile una foto?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 18:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fossili ora sono incatolati per il trasporto a valle. Nei giorni prossimi proverò a fotografare.

Non ho bisogno della specie, mi basta un'indicazione di massima, giusto per dare un nome un po' più preciso che "bivalve"

Grazie

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 18:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando i Veneridae ho visto Crassatella plumbea, Luteziano, che ci potrebbe stare sia come dimensioni che come periodo...

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 18:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove hai trovato questa specie? Su qualche pubblicazione?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 20:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemnte guardando le foto sul sito fossilshells, da te citato riguardo al calco di Turritella(?).

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2015 : 21:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti, non ci avevo guardato. Comunque quel sito mi sembra attendibile ma contiene delle denominazioni non sempre attuali, forse perché non è aggiornato, controlla sempre su WoRMS se per caso hanno cambiato dei nomi, a volte aggiungono o spostano specie anche in famiglie diverse.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 14:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 17:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal disegno non si capisce bene ma potrebbe essere Crassatella come potrebbe essere un pectinidae del genere Amusium.
Da un foto si capirebbe meglio.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2015 : 11:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Per le foto ho idea che ci vorrà un po'.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net