|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2015 : 15:12:59
|
Molto indicativo il fatto che caccia piccoli omotteri. Più che uno Sphecidae mi fa pensare ad un Crabronidae. Qualcuno lo riconoscerà di certo e, probabilmente, sarà una new entry per il forum; e con bellissime foto. |
luigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2015 : 20:35:07
|
Grazie Luigi, in effetti non sono riuscito a trovare nulla di somigliante in galleria... speriamo che si riesca ad identificare.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2015 : 18:15:06
|
Siamo nel genere Mimesa (Crabronidae, Pemphredoninae, Psenini): le specie italiane sono 7, estremamente simili ma dai caratteri desumibili e dalla distribuzione di bruxellensis, la più simile, che pare solo nordoccidentale, non resta che Mimesa grandii grandii, ovviamente femmina. Se poi quelli che vedo verso l'apice del clipeo sono due tubercoli, allora è sicuramente lei. Porrò un cfr. per correttezza. le prede del genere sono appunto omotteri cicadellidi. Giorgio. P.S.: Ho spostato la terza foto in alto per taxarla poichè la più indicativa per in genere. |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2015 : 18:51:43
|
Grazie mille Giorgio, per classificare le foto nel mio archivio va benissimo.
Purtoppo non sono riuscito a fare altre foto perchè mi trovavo a meno di tre metri da un grosso nido di calabroni (la foto che allego l'ho fatta dallo stesso punto da cui ho ripreso il crabronidae) e mi sono allontanato in fretta, ma l'anno prossimo, se tutto va bene, potrò dedicare più tempo a documentare gli abitanti del cumulo di sabbia.
Ciao
Marco
Immagine: 279,85 KB |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 28 settembre 2015 18:59:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|